La Nuova Sardegna

Sassari

Idrocarburi, si allarga il fronte del no al progetto Tgs

PORTO TORRES. Il circolo La Sinistra di Porto Torres apprezza che alcuni Comuni dell’area vasta hanno raccolto positivamente l’invito a rigettare - attraverso le osservazioni richieste dalla Regione...

13 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il circolo La Sinistra di Porto Torres apprezza che alcuni Comuni dell’area vasta hanno raccolto positivamente l’invito a rigettare - attraverso le osservazioni richieste dalla Regione - il progetto di prospezioni geofisiche al largo della costa nordoccidentale della Sardegna alla ricerca di giacimenti di idrocarburi richiesto dalla società norvegese Tgs-Nopec.

«Nelle settimane scorse ci eravamo attivati con le amministrazioni locali – ricorda il segretario cittadino Francesco Pintus – perché utilizzassero anche questo strumento per far sentire forte e chiaro la opposizione del territorio a questo progetto particolarmente pericoloso e dannoso: con piacere vediamo che le amministrazioni comunali di Porto Torres e di Stintino, la Provincia di Sassari e il Parco nazionale dell’Asinara hanno raccolto il nostro invito». Tutte le osservazioni presentate mettono in luce i rischi che deriverebbero dall’eventuale via libera a questo progetto, sia per l’insostenibilità degli impatti sulla fauna marina, a causa dell’utilizzo della tecnica del cosiddetto air-gun, sia per eventuali incidenti». (g.m.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative