La Nuova Sardegna

Sassari

Tissi, il poeta Gigi Sancis presenta “Pitighes e carignos”

TISSI. Sabato all’Ex-Ma alle 17, a cura della Pro loco e col patrocinio del Comune, Gigi Sancis presenterà la seconda raccolta delle sue poesie dal titolo “Pitighes e carignos”. Già il titolo...

14 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





TISSI. Sabato all’Ex-Ma alle 17, a cura della Pro loco e col patrocinio del Comune, Gigi Sancis presenterà la seconda raccolta delle sue poesie dal titolo “Pitighes e carignos”. Già il titolo (pizzichi e carezze) evoca i toni di una poetica satirica e garbata ad un tempo, che caratterizza e rende originale l’ispirazione del poeta.

Questa raccolta, come scrive Salvatore Tola nell’introduzione, è per certi versi simile e diversa nei toni e negli argomenti dalla precedente. Sono diminuite le composizioni dedicate agli affetti familiari, mentre hanno preso il sopravvento quelle che hanno per oggetto la comunità di appartenenza dell’autore, cioè Tissi: il paese natale, dell’infanzia e della giovinezza, dove l’autore è tornato dopo l’esperienza del servizio nell’Arma dei Carabinieri.

Interverranno alla presentazione gli studiosi ed esperti Salvatore Tola, Paolo Pillonca e Nino Virdis; mentre alcuni dei brani più significativi saranno recitati dall’autore e da Giommaria Manunta. Presenterà la serata Tonino Sanna. Al termine il rituale rinfresco. (p.s.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative