La Nuova Sardegna

Sassari

venerdì

Servizi sociali: in sala Angioy un primo bilancio dei Plus

Servizi sociali: in sala Angioy un primo bilancio dei Plus

SASSARI. Un primo bilancio dei Plus, i piani locali unitari di servizio alla persona, a 10 anni dall’istituzione. L’incontro, organizzato dalle Acli, si svolgerà venerdì 28 ottobre alle 16,30 nella...

25 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un primo bilancio dei Plus, i piani locali unitari di servizio alla persona, a 10 anni dall’istituzione. L’incontro, organizzato dalle Acli, si svolgerà venerdì 28 ottobre alle 16,30 nella Sala Angioy della Provincia. La legge regionale 23, di cui i Plus sono la massima espressione, doveva rappresentare una sorta di rivoluzione per le politiche sociali in Sardegna. A distanza di dieci anni dalla sua approvazione è utile capire se questa esperienza ha raggiunto gli ambiziosi obiettivi che erano stati posti. Le Acli della Sardegna, in collaborazione con l’associazione Ggps e con il contributo della Fondazione di Sardegna, hanno deciso di organizzare sull’argomento una tavola rotonda. I lavori saranno aperti dalla relazione introduttiva dell’ex direttore generale dell’assessorato alla sanità Remo Siza che illustrerà i dati e proporrà i primi spunti di riflessione e dibattito. Subito dopo verranno portate all’attenzione dei presenti le esperienze di due Comuni, la prima riguardante un’amministrazione di grandi dimensioni come quella di Sassari, rappresentata per l’occasione dall’assessore alle Politiche educative Vittoria Casu. Subito dopo sarà la volta del sindaco di Osilo Giovanni Ligios che porterà invece il contributo di un piccolo Comune e dei riflessi che i Plus hanno avuto sul territorio. Ci sarà spazio anche per le associazioni e le cooperative sociali. Sarà presente con un suo intervento anche il relatore della legge 23, il senatore del Pd Silvio Lai. Le conclusioni saranno affidate all’attuale assessore regionale alla sanità Luigi Arru.

Sarà dunque un momento di confronto che oltre ad analizzare i risultati ottenuti e le criticità emerse, consentirà di formulare proposte mirate a migliorare tutto il sistema dei Plus.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative