La Nuova Sardegna

Sassari

il concorso

Gli Amici del canto sardo primi al Nuoro patria dei cori

SASSARI. Gli “Amici del canto sardo” hanno vinto la prima edizione del concorso corale “Nuoro patria dei cori” svolto al teatro Eliseo sotto l’egida organizzativa dell’associazione culturale “Bobore...

29 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Gli “Amici del canto sardo” hanno vinto la prima edizione del concorso corale “Nuoro patria dei cori” svolto al teatro Eliseo sotto l’egida organizzativa dell’associazione culturale “Bobore Nuvoli”.

La manifestazione condotta da Giuliano Marongiu - in collaborazione con l’associazione ballo “Sos Canarjos e con la direzione artistica di Eta Nuvoli e Giampaolo Caldino - ha visto la partecipazione di dieci formazioni provenienti da tutta l'isola: il coro sassarese, sotto la direzione del maestro Salvatore Bulla, ha vinto il concorso corale col brano “Boghe e Lamentu”, testo di Nino Spina e musica di Salvatore Bulla, aggiudicandosi il prezioso trofeo realizzato da Pietro Longu e un premio in denaro.

Il coro “Amici del canto sardo” è l'unica formazione presente a Sassari che canta in limba, proponendo brani sia religiosi che tradizionali, secondo la tradizione del canto sardo e senza trascurare brani classici della sassareseria.

Il traguardo raggiunto a Nuoro, patria della coralità sarda, rappresenta il coronamento di anni di impegno della formazione sassarese sui palcoscenici e nelle piazze isolane per far conoscere e non far dimenticare la tradizione musicale popolare dell’isola. (g.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative