La Nuova Sardegna

Sassari

Porto Torres, cercasi assessore all’Urbanistica: post del sindaco M5S su Facebook

di Gavino Masia
Porto Torres, cercasi assessore all’Urbanistica:  post del sindaco M5S su Facebook

Wheeler chiede a chi è interessato di presentare il curriculum. L’opposizione: «Solo spese in più». La giunta cambia ancora, in precedenza c’erano già state le dimissioni di altri due amministratori

01 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La giunta pentastellata è alla ricerca di un nuovo assessore che vada a ricoprire alcune delle deleghe più importanti - quali Lavori pubblici e Urbanistica - di tutta l’attività amministrativa. Lo fa con un post scritto alcuni giorni fa dal sindaco Sean Wheeler sul suo profilo social: «Si ricerca un diplomato con qualifica di geometra o un laureato in ingegneria o architettura per ricoprire l’incarico di assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica: se interessati, potete inviare il vostro curriculum all’indirizzo mail sindacom5spt@gmail.com, verranno presi in considerazione tutti i curriculum arrivati entro le 12 di venerdì 4 novembre».

Si tratta del terzo nuovo assessore dopo circa un anno e mezzo di vita di amministrazione 5Stelle e dopo le dimissioni di Donato Forcillo dal Bilancio per motivi di lavoro e quelle per cause “personali” del vicesindaco e assessore alle Politiche sociali Sebastiano Sassu. «Sceglieremo il nuovo assessore dopo una ricerca pubblica tra le persone competenti che intendono mettersi al servizio della città - dice Wheeler - e il professionista indicato andrà a supportare il lavoro della giunta: nei prossimi mesi l’azione amministrativa sarà improntata all’approvazione di importanti documenti di programmazione, come il Piano urbanistico comunale, il Piano di utilizzo dei litorali, il Piano della mobilità sostenibile e il Pit fluviale».

L’attribuzione della delega di vicesindaco all’assessore Marcello Zirulia, oltre alle altre in suo possesso, “appesantivano" il suo lavoro per l’Ente: «Era indispensabile ridistribuire i carichi di lavoro per rendere più efficace l’azione di tutta la giunta e per dare seguito a quanto previsto con la nuova macrostruttura, che individua ad esempio deleghe specifiche in ambiti determinanti per il governo della città, come la Programmazione e la ricognizione del patrimonio comunale».

Al capogruppo consiliare M5S, Gavino Bigella, preme anche chiarire che «l’assessore Zirulia non lascerà l’incarico ma gli verranno assegnate nuove deleghe». Dal bando per la nomina di un nuovo assessore, secondo il consigliere comunale Alessandro Carta, emerge invece che il «bilancio partecipato sbandierato in lungo ed in largo, che a detta del M5S doveva servire a rendere partecipi i cittadini alla vita amministrativa della città, è servito solo per pagare un assessore in più, ed è giusto che i cittadini lo sappiano».

L’arrivo di un nuovo assessore con compiti ben precisi, aggiunge il rappresentante di Ap, pone in evidenza i tanti interrogativi su quale sia il ruolo del primo cittadino all’interno di questa giunta: «Considerato che in consiglio non interviene nemmeno per difendere l’operato dei suoi, rimaniamo sempre in attesa di capire, 18 mesi dopo la sua elezione, quale sia il piano di questa amministrazione per il futuro del territorio».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative