La Nuova Sardegna

Sassari

Cargeghe si fa bella negli spazi pubblici

L’assessore Vincenzo Tanca illustra gli interventi di manutenzione per migliorare la qualità della vita

02 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CARGEGHE. C’è soddisfazione nelle parole dell’assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Tanca, che ricorda come uno dei temi principali del programma di governo era la promozione della qualità della vita attraverso una continua manutenzione delle opere e degli spazi pubblici. L’assessore Tanca elenca gli interventi posti in essere in questi primi mesi di attività della giunta, guidata dal sindaco Franco Spada, grazie anche alla fattiva collaborazione degli uffici comunali.

Complessivamente, dichiara, in questo scorcio di mandato sono stati investiti circa 80mila euro per interventi manutentivi o migliorativi di opere pubbliche su aree o per servizi che ne avevano necessità, cercando di distribuire i lavori nelle diverse parti del paese. Sotto il primo profilo vanno inquadrati i lavori per la pulizia del canale di raccolta delle acque e delle aree circostanti, per evitare i pericoli legati alla stagione invernale; la manutenzione alle opere di pittura murale e alle decorazioni nella piazza Santa Croce, del Monumento ai Caduti e della via Brigata Sassari (in particolare lungo il belvedere sulla vallata di Campomela). Inoltre è stato effettuato il ripristino del fondo del campo di calcio, che non era stato toccato dagli altri interventi negli impianti sportivi dello scorso mese di luglio. Complessivamente il costo di questi lavori è di diecimila euro circa, mentre è di poco inferiore quello in parte attuato e in parte programmato (per non disturbare l’attività didattica saranno realizzati durante le vacanze di Natale) nel caseggiato della scuola media. Per la realizzazione della copertura dell’ala posteriore della scuola elementare, che sarà completata anch’essa prima di Natale, è disponibile un fondo regionale di 26 mila euro. Sono in corso proprio in questi giorni due interventi nel cimitero comunale: la sistemazione di un tratto di pavimentazione nella parte inferiore dell’ala vecchia e la costruzione di una passatoia in cemento intorno al primo blocco dei loculi dell’ala nuova. Qui, inoltre, si procederà alla piantumazione di una siepe con intenti funzionali e di decoro.

Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica sono stati posti in opera i pali per l’illuminazione della scalinata che da via Satta conduce al Piano di Zona di “S’Adde” attraverso la via Aldo Moro, mentre a breve saranno installati degli sbracci sui lampioni in via Rossini e via Bellini. Nei mesi scorsi si era inoltre riattivato il sistema di illuminazione artistica della chiesa romanica di Santa Maria de Contra e del teatro all’aperto “Su Campusantu ’ezzu”.

Pietro Simula

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative