La Nuova Sardegna

Sassari

Forze armate, commosso ricordo dei caduti

Forze armate, commosso ricordo dei caduti

Cerimonia davanti al monumento di piazza Umberto. Deposte corone sulle tombe di Frau e Cabitta

05 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Una cerimonia semplice ed emozionante nella giornata dedicata alla celebrazione dell'Unità nazionale e delle Forze Armate quella che si è svolta ieri mattina tra la piazza Umberto I e il cimitero storico di via Balai.

Un momento di raccoglimento alla presenza di autorità militari e civili per affermare con forza la contrarietà a ogni tentativo di separazione e a ogni idea che possa portare in sé il germe della divisione.

Prima la cerimonia dell’alzabandiera, poi la santa messa nella vicina chiesa della Beata Vergine della Consolata, celebrata da don Ferdinando Rum, e alla fine della funzione religiosa tutte le persone si sono radunate in cerchio nella piazza per la cerimonia in ricordo del 4 novembre.

Lo speaker Angelo Di Fraia ha ricordato tutti i passaggi del cerimoniale, poi il sindaco Sean Wheeler ha deposto la corona sul monumento dedicato ai Caduti del Mare. Dopo le note del silenzio del trombettiere della Marina militare, è intervenuto il primo cittadino per ringraziare le forze armate e le associazioni presenti per il mantenimento della sicurezza a cui lavorano quotidianamente nel proprio ambito. Wheeler ha poi ricordato anche il sacrificio del finanziere Salvatore Cabitta e del carabiniere Walter Frau, che hanno immolato la propria vita a difesa della legalità.

Il corteo ha poi lasciato piazza del Comune per dirigersi a piedi in direzione del cimitero di via Balai, per commemorare i due eroi che hanno perso la loro vita nell’adempimento del dovere al servizio della patria.

Nelle due tombe dei giovani Cabitta e Frau sono state deposte delle corone e i militari presenti hanno ricordato le figure dei due concittadini che hanno difeso la libertà e la legalità compiendo sino alla fine il loro dovere. (g.m.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative