La Nuova Sardegna

Sassari

In arrivo contributi e mezzi per il trasporto degli studenti

di Barbara Mastino
In arrivo contributi e mezzi per il trasporto degli studenti

Oltre 120mila euro all’Unione dei Comuni per gestire gli spostamenti dai paesi agli istituti Uno dei cinque scuolabus sarà assegnato a Nughedu San Nicolò dove la scuola è stata chiusa

11 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. In arrivo più 121 mila euro per la gestione del trasporto scolastico nell’Unione dei Comuni del Logudoro. Una notizia più che positiva, prima di tutto perché il fondo concesso supera di gran lunga quello dello scorso anno - che ammontava a 75 mila euro circa - e in secondo luogo poiché è unita a quella dell’affidamento all’ente sovracomunale di alcuni scuolabus da utilizzare per il trasporto degli alunni che frequentano la scuola dell’obbligo. Grazie a questo fondo, l’Unione dei Comuni, che gestisce il servizio attraverso la società partecipata Logudoro Servizi, sarà in grado di abbattere totalmente i costi a carico dei cittadini per il terzo anno consecutivo, e soprattutto riuscirà a migliorare il servizio nonché a sollevare dall’onere le comunità: in particolare quella di Nughedu San Nicolò, che dalla chiusura delle scuole primarie decretata lo scorso anno aveva dovuto sobbarcarsi i costi del trasporto in assenza di un sollievo - pur promesso - da parte della Regione. Al fondo concesso, come detto, si aggiunge la dotazione di cinque scuolabus: uno, già arrivato e due in arrivo per l’intera Unione, due in aggiunta da assegnare rispettivamente ai bambini di Nughedu e di Ardara. Il primo bus è stato già assegnato ai bimbi di Nughedu, e gli altri saranno via via ripartiti per le diverse esigenze. Buone notizie per tutti, quindi, e un riconoscimento per il buon lavoro fatto dalla gestione associata dei servizi fatto dall’Unione dei Comuni del Logudoro attraverso la Logudoro. Soddisfatto il presidente dell’Ucl Angelo Sini, sindaco di Pattada, che parla di «risultato ottenuto grazie al grande lavoro fatto nella gestione associata, che come sempre produce ottimi risultati», così come soddisfatto è l’amministratore unico della Logudoro Servizi Marco Sanna, che fa notare come «l’Unione del Logudoro sia riuscita a moltiplicare il contributo concesso dalla Regione grazie al suo buon lavoro, piazzandosi al secondo posto tra le aggregazioni comunali». La notizia è positivamente accolta, come è ovvio, anche dal sindaco di Nughedu Michele Carboni, che saluta con favore «il giusto riconoscimento dato dalla Ras» e fa notare come «grazie al contributo dell’Ucl il Comune di Nughedu sia riuscito lo scorso anno a far fronte alle spese del trasporto scolastico in assenza dell’aiuto promesso dalla Regione. Il lavoro di squadra funziona - ha detto Carboni - e siamo felici di questo risultato ottenuto con l’Ucl, risultato senza il quale quest’anno il Comune di Nughedu non sarebbe riuscito a far fronte alle spese del trasporto scolastico. Resta il fatto - conclude - che ancora siamo in attesa di capire le ragioni che hanno spinto l’ufficio scolastico regionale a chiudere la nostra scuola».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative