La Nuova Sardegna

Sassari

architettura

Lunedì e martedì ad Alghero convegno sul social housing

SASSARI. Si svolgerà lunedì 14 e martedì 15 novembre ad Alghero il convegno internazionale “Housing sociale: opportunità, problematiche e prospettive”. I lavori inzieranno alle 15 e si terranno nella...

12 novembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si svolgerà lunedì 14 e martedì 15 novembre ad Alghero il convegno internazionale “Housing sociale: opportunità, problematiche e prospettive”. I lavori inzieranno alle 15 e si terranno nella settima aula del complesso di Santa Chiara. L’evento è organizzato dal dipartimento di Architettura, design e urbanistica dell’università di Sassari.

Intento del convegno internazionale è la consapevolezza che l’abitazione è ancora un bisogno primario, per più di un miliardo di persone che vivono in condizioni precarie nel mondo. Nella nostra società occorre ripensare il tema della residenza alla luce dei mutevoli fenomeni sociali, dell’immigrazione, delle mutate composizioni dei nuclei familiari e della sostenibilità ambientale ed energetica.

A Per questi e altri motivi il tema dell’housing sociale è tornato, in Europa e ltalia, al centro dell’attenzione generale della politica, del mercato, dei cittadini e della ricerca scientifica. Attraverso il contributo di docenti e studiosi di architettura e di urbanistica a confronto con gli attori istituzionali coinvolti nel processo burocratico amministrativo, il convegno vuole rappresentare un momento di dibattito e analisi dello strumento del social housing in Italia a confronto con alcune esperienze internazionali.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative