La Nuova Sardegna

Sassari

Ecco la locazione delle case estive ai tempi del web

Ecco la locazione delle case estive ai tempi del web

Avvocato Bassu, da un punto di vista giuridico è legale inserire annunci su internet per affittare le case estive? Quale è il percorso legale da seguire per non avere problemi con tasse e altre non...

16 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Avvocato Bassu, da un punto di vista giuridico è legale inserire annunci su internet per affittare le case estive? Quale è il percorso legale da seguire per non avere problemi con tasse e altre non gradite conseguenze? Grazie

Negli ultimi tempi è incrementato notevolmente il ricorso a siti web che mettono in contatto più persone attraverso inserzioni di case vacanze, offrendo così l’opportunità di trovare un soggiorno senza intermediari. Il fenomeno descritto non presenta di per sé profili di illiceità, ma occorre precisare quali siano le regole per poter concedere regolarmente in locazione le proprie abitazioni.

Ogni volta che un soggetto, a fronte del pagamento di un canone, consente il godimento di un immobile si perfeziona un contratto di locazione che presenta regole particolari sia di carattere civilistico che tributario.

La problematica proposta si riferisce ai soggiorni per brevi periodi che dunque escludono il riferimento alla normativa ad hoc relativa alla locazione di immobili ad uso abitativo o commerciale.

Il contratto di locazione, quale che sia la modalità di stipulazione, è sottoposto ad un regime fiscale anche quando il portale internet riscuota le somme per poi trasferirle al locatore. Le locazioni per finalità turistiche non sono sottoposte a vincoli particolari per quanto riguarda la durata e l’ammontare del canone.

Il contratto di questo tipo, che può avere ad oggetto anche singole camere, non è soggetto a registrazione qualora non superi i 30 giorni complessivi mentre in caso contrario occorrerà procedere al suo adempimento. Tuttavia i canoni conseguiti devono essere indicati nella dichiarazione dei redditi. È ammessa inoltre la possibilità di optare per la cedolare secca.(Avv. Giuseppe Bassu)

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative