La Nuova Sardegna

Sassari

Le cantine nelle rocce fanno festa

Le cantine nelle rocce fanno festa

Il 23 dicembre Sedini ospita l’ottava edizione della manifestazione enologica

20 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SEDINI. C’è già un brulicare di persone e un continuo via vai fra le antiche cantine scavate nella roccia nel cuore del centro storico di Sedini. Con l'arrivo dei primi freddi i numerosi cantinieri del centro storico iniziano ad incontrarsi e a farsi visita fra loro travasando e degustando il vino novello e definendo già le fasi organizzative di quella che sarà l’ottava edizione di “Feste in Cantina”, la bella rassegna enogastronomica promossa e organizzata dalla Pro Loco che quest’anno, di comune accordo con le cantine storiche locali, si terrà venerdì 23 dicembre.

La rassegna, che punta a valorizzare soprattutto il borgo medievale, potrà contare sulla disponibilità di altre cantine che grazie all’aiuto dei soci dell'associazione e dei nuovi cantinieri, saranno allestite e rese fruibili al pubblico per l’evento di fine anno.

«Oltre al buon vino si potranno degustare alcuni piatti tipici della produzione gastronomica locale - spiegano i volontari della Pro loco sedinese - e inoltre si cercherà di affiancare alle prelibatezze culinarie anche l'offerta culturale, con l’allestimento di numerose mostre tematiche all’interno di locali storici scavati nella roccia, visite guidate al centro storico e ai monumenti e naturalmente ai numerosi presepi negli angoli più suggestivi del borgo».

“Una rassegna - spiega il presidente della Pro loco Domenico Sanna - che ormai da diversi anni attira in paese migliaia di persone da tutta l’isola, visitatori che cercano nei paesini dell'interno quelle calde atmosfere che molto spesso sono i ricordi di chi trascorreva le vacanze dai parenti. La nostra formula è semplicissima e vicente: accoglienza, ospitalità e una suggestiva passeggiata nel bellissimo borgo storico, alla scoperta di antiche cantine e del buon vino locale”. (m.t.)

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative