La Nuova Sardegna

Sassari

Anche in città si celebra il Nobel Grazia Deledda

Anche in città si celebra il Nobel Grazia Deledda

Da giovedì a sabato mostre e iniziative per ricordare la scrittrice di Nuoro Saranno coinvolti anche i bambini con illustrazioni e laboratori nel “bibliobus”

22 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Toccherà Sassari, da giovedì a sabato, la terza tappa dell’iniziativa itinerante che Legacoop ha promosso per celebrare il premio Nobel Grazia Deledda. L’iniziativa nasce dalla scelta di Legacoop di promuovere e investire sulla cultura fondendo la ricorrenza dei 130 anni dell’organizzazione con le Celebrazioni deleddiane relative al novantesimo dall’attribuzione del Premio Nobel e agli 80 anni dalla scomparsa della grande scrittrice.

Il programma complessivo è coordinato dalla cooperativa per i Servizi bibliotecari di Nuoro e sarà strutturato attraverso due iniziative parallele e concomitanti, rivolte oltre che al pubblico adulto a quello degli alunni della scuola primaria. I sassaresi dunque potranno visitare una grande mostra bibliografica intitolata “Parole. Un percorso tra le opere di Grazia Deledda” e in parallelo un’attività itinerante chiamata “Colori” basata sulla raccolta “Il dono di Natale” pubblicata da Treves nel 1930 e illustrata da Giulio Rosso; lo scopo principale è quello di coinvolgere nelle Celebrazioni deleddiane una fascia di utenti, quella dei bambini della scuola primaria, normalmente trascurata in queste occasioni.

La mostra documentaria che sarà allestita alla Fondazione di Sardegna contiene oltre 100 documenti che danno una rappresentazione della donna Grazia Deledda, delle sue opere e dei rapporti con studiosi, intellettuali e artisti del tempo; a questo scopo sono state reperite sul mercato antiquario gran parte delle edizioni del primo ’900, documenti sulla sua attività e riviste a cui aveva collaborato e in cui comparvero in forma di romanzi d’appendice le sue opere più famose. La mostra sarà inaugurata giovedì alle 18; saranno presenti Giovanni Condorelli, presidente Legacoop di Sassari e Raffaella Sau, assessora alla Cultura del Comune di Sassari. I contenuti della mostra saranno illustrati al pubblico dalla saggista nuorese Angela Guiso. Il programma dedicato ai bambini è stato offerto a tutte le scuole elementari cittadine e si svolgerà nelle stesse giornate, impiegando un bibliobus. I bibliobus sono delle biblioteche mobili appositamente attrezzate che si spostano nelle città e nelle aree rurali andando incontro agli utenti.

«Nella pratica – spiega la presidente Patrizia Satta – dentro e intorno al bibliobus, oltre all’allestimento della mostra dei disegni di Giulio Rosso, si svolgeranno dei laboratori durante i quali i bambini saranno attirati oltre che dai colori delle illustrazioni, anche da letture e giochi ispirati al Premio Nobel.

Per avere informazioni o per le adesioni contattare la cooperativa per i servizi bibliotecari, via Silone 2, 08100 Nuoro. Oppure alla mail: csbiblio@csbiblio.it.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative