La Nuova Sardegna

Sassari

il circolo

Ad Amburgo una serata sarda

Musica e prodotti tipici per suggellare l’amicizia tra i due popoli

23 novembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una serata in compagnia di artisti sardi quella organizzata nei giorni scorsi dal Centro sardo di Amburgo – diretto dalla presidente Luisa Piovanacci di Porto Torres – con la collaborazione dell’Istituto di cultura italiano ad Amburgo, Consolato generale di Hannover e della Federazione sarda in Germania.

Un evento che ha visto molta partecipazione sia da parte del pubblico sardo sia di quello tedesco, per suggellare una amicizia tra i popoli che in questi confini va avanti da anni attraverso numerose iniziative e incontri ma soprattutto attraverso una quotidiana e produttiva convivenza.

Durante la serata si è proiettato un documentario con le immagini della Sardegna e c'è stata una degustazione di prodotti tipici sardi.

Come tocco finale, a impreziosire una già ricchissima serata, non potevano mancare i concerti degli artisti provenienti dall’isola più grande del Mediterraneo: il tenore “Battor Moros” di Fonni ha incantato la platea con il canto più antico dell’isola e patrimonio dell’umanità, mentre applausi a scena aperta sono arrivati per il maestro della Launeddas Orlando Mascia che si è esibito con strumenti della tradizione.

Ma la vera regina della serata è stata la cantante Maria Giovanna Cherchi, accompagnata alla chitarra da Federico Fresi, che ha regalato momenti emozionanti con canti tradizionali e brani tratti dal suo repertorio.

Gavino Masia

In Primo Piano
Macomer

Accoltellò un ragazzo per una sigaretta. Pace tra i genitori: «Lo perdoniamo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative