La Nuova Sardegna

Sassari

“Città del cavallo”, palazzo Costi-Garau aprirà al pubblico

di Barbara Mastino

Nel centro storico via al progetto legato al comparto ippico Domani numerose iniziative per l’inaugurazione dell’evento

24 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Inserita nelle manifestazioni correlate della festa del vino Su Trinta ’e Sant’Andrìa, costituisce in realtà un evento a sé stante l’inaugurazione – in programma domani – del progetto “Ozieri città del cavallo” che avrà il fulcro nel bellissimo palazzo Costi-Garau in pieno centro storico ozierese.

Coordinato dall’istituzione San Michele, il progetto prevede una serie di mostre, eventi, ricerche e altre iniziative legate al comparto cavallo che saranno promosse dal Comune, dal dipartimento Incremento ippico di Agris, dalla società Ippodromo di Chilivani Ozieri e dall’associazione sportiva Centro equitazione ozierese.

L’iniziativa è frutto di un accordo stretto tra le parti che darà attuazione allo spirito che, più di dieci anni fa, portò all’inizio del recupero del palazzo storico per crearvi la sede di progetti legati al comparto ippico. Qui, infatti, sarebbe dovuta nascere la sede del corso universitario di Veterinaria del Cavallo: il palazzo fu quindi ristrutturato grazie a fondi Civis (destinati al rafforzamento dei centri minori, e collegati al progetto Camineras ‘e Caddos presentato dalla rete dei Comuni di Ozieri, Pattada e Ittireddu) secondo un progetto, redatto dagli architetti Sandro Roggio e Luigi Gavini, che ha consentito di recuperare e valorizzare i suoi bellissimi spazi. Spazi che sono stati aperti al pubblico in varie occasioni, ma mai inseriti – almeno sino a questo momento – nella rete di siti culturali gestiti dall’istituzione San Michele.

L’accordo con i soggetti legati al mondo dell’ippica e dell’equitazione ora consentirà di gestire l’apertura al pubblico del palazzo – o almeno di una parte dell’edificio, che è particolarmente ampio – che ospiterà, quindi, attività di formazione e di informazione esterna sull’allevamento del cavallo e sull’utilizzo dello stesso nell’ippoterapia e uno sportello turistico per promuovere il turismo equestre con l’utilizzo dell’ippovia (entrambe iniziative che fanno parte integrate del citato progetto Camineras ‘e Caddos). Progetti che saranno illustrati domani alle 17.30 nella cerimonia di inaugurazione di “Ozieri città del cavallo” alla presenza delle autorità comunali e delle rappresentanze dei vari soggetti coinvolti nel progetto stesso: istituzione San Michele, ippodromo Chilivani, Asd centro di equitazione, Dipartimento incremento ippico.

Un evento importante per la città e per il territorio, al quale sono invitati a partecipare tutti i cittadini per unirsi nel dare il benvenuto a una iniziativa che potrà, nel futuro, far nascere e coordinare nuove idee e proposte per il rilancio di uno dei settori produttivi storici di Ozieri e della Sardegna intera.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative