La Nuova Sardegna

Sassari

il riconoscimento della regione

I Candelieri di Ploaghe tra i grandi eventi isolani

I Candelieri di Ploaghe tra i grandi eventi isolani

PLOAGHE. È un riconoscimento importante quello che la Regione Sardegna ha stabilito per la manifestazione “I Candelieri e il Ferragosto Ploaghese 2016”. La manifestazione estiva, ricca di eventi,...

24 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. È un riconoscimento importante quello che la Regione Sardegna ha stabilito per la manifestazione “I Candelieri e il Ferragosto Ploaghese 2016”. La manifestazione estiva, ricca di eventi, peraltro di alta qualità come poche altre volte, ha infatti ottenuto l'inserimento nel cartellone regionale degli eventi 2016 come «manifestazione pubblica di grande interesse turistico a livello regionale» ottenendo così, per la prima volta, il conseguente finanziamento.

Con una sua delibera infatti la Regione, allo scopo di favorire lo sviluppo del turismo, ha stabilito di erogare, come accade annualmente, contributi a organismi pubblici e privati per l’organizzazione di grandi eventi che si svolgano nel territorio regionale e che determinino un particolare afflusso di turisti e di visitatori nelle località in cui le manifestazioni hanno luogo. L'amministrazione comunale di Ploaghe, guidata dal sindaco Carlo Sotgiu, ha partecipato al bando con un progetto che ha avuto nelle quattro “uscite” dei Candelieri di Ploaghe il suo momento più elevato per storia, tradizione e suggestione, ma che ha visto anche una lunga serie di eventi collaterali di grande rilevanza dal punto di vista culturale, folkloristico e turistico alternarsi per oltre un mese a cavallo di Ferragosto. Il contributo erogato dalla Regione è pari a circa 10mila euro, risorse importanti che consentiranno di ridurre notevolmente il costo della manifestazione a carico dell’amministrazione comunale, considerato che a questo deve aggiungersi il contributo di 5mila euro garantito all’evento dalla Erg Wind Sardegna. «Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento - ha commentato il sindaco Carlo Sotgiu - segno che attraverso la progettualità si possono raggiungere traguardi importanti. Mi preme però ringraziare tutte le associazioni locali che danno un fondamentale contributo organizzando diversi eventi che fanno da corollario a quelli principali promossi direttamente dal Comune con il supporto della Pro loco e che la Regione ha riconosciuto di grande interesse turistico».

Molto soddisfatto anche il delegato alle Politiche culturali Giovanni Salis, che ha curato buona parte del calendario degli eventi: «Stiamo già lavorando al prossimo Ferragosto - ha spiegato Salis - elaborando un progetto ancora più ambizioso nel tentativo di ottenere, per il prossimo anno, un contributo ancora maggiore da parte della Regione. Aver ottenuto però, per la prima volta, il riconoscimento di grande evento è per noi motivo di grande soddisfazione». (m.t.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative