La Nuova Sardegna

Sassari

sorso

Tre defibrillatori destinati alla scuola e ai vigili urbani

Tre defibrillatori destinati alla scuola e ai vigili urbani

SORSO. Tre defibrillatori per la scuola e i vigili urbani di Sorso. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Morghen, ha consegnato la strumentazione salvavita durante una cerimonia...

24 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Tre defibrillatori per la scuola e i vigili urbani di Sorso. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Morghen, ha consegnato la strumentazione salvavita durante una cerimonia svolta nei giorni scorsi al palazzo Baronale. All’evento hanno partecipato il sindaco, gli assessori, i consiglieri comunali, i rappresentanti della scuola, i vigili urbani, il rappresentante del 118 e il referente della ditta fornitrice. Nei prossimi giorni inizieranno i corsi per istruire il personale sull’utilizzo corretto dei defibrillatori. «Già con il lavoro congiunto degli assessorati di riferimento - ha detto il primo cittadino - abbiamo coinvolto le scuole e i cittadini avviando un corso di primo soccorso molto partecipato. È un progetto che intendiamo proporre di nuovo, data la numerosa richiesta a conclusione del primo corso». L’amministrazione sorsense, seguendo le linee di una politica che salvaguardi la sicurezza dei cittadini nel territorio, ha deciso di acquistare tre defibrillatori semiautomatici. L’assessore alle Politiche ambientali, Gianni Tilocca, ha consegnato i dispositivi nelle mani della professoressa Antonietta Denti e del comandante Enrico Cabras. Due defibrillatori saranno utilizzati nelle scuole di Sorso, un altro verrà installato nell’auto di servizio dei vigili urbani. «L’amministrazione comunale - ha spiegato l’assessore Tilocca - ha deciso di acquistare, con l’augurio di non doverli mai usare, tre defibrillatori. La tutela della salute pubblica è una nostra priorità».

Antonio Piras, in rappresentanza del 118, ha spiegato l’importanza della formazione ribandendo la disponibilità a formare i cittadini a partire dal primo soccorso. (s.s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative