La Nuova Sardegna

Sassari

Mondo X, una solidarietà senza confini

Mondo X, una solidarietà senza confini

Domani e domenica nei locali della Madonna della Grazie in vendita oggetti e prodotti alimentari

25 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I prodotti del lavoro di tutti i giorni per alimentare la solidarietà e sostenere l’impegno di quanti - da anni - stanno dalla parte degli ultimi, di chi ha bisogno di una mano, di una casa dove la sofferenza viene condivisa e affrontata con coraggio e tanta speranza. Domani e domenica tornano le Giornate della solidarietà in favore della Casa Famiglia per malati di Aids e le Comunità di recupero dell'Associazione Mondo X Sardegna, fondate da Padre Salvatore Morittu.

La formula è quella ormai collaudata negli anni, basata sull’incontro tra le persone, tra la domanda e l’offerta che non è solo una questione commerciale ma ha radici profonde nella dimensione umana perché dietro le Giornata della solidarietà c’è il cuore delle persone, il senso straordinario che viene attribuito al lavoro delle comunità di vita come quelle fondate e diventate gradi con l’opera di Salvatore Morittu e di tutti coloro che insieme a lui hanno creduto nel progetto. Nell'atrio e nei locali attigui al Santuario della Madonna delle Grazie, verranno esposti e messi in vendita gli oggetti dei laboratori artigianali e i prodotti alimentari della Comunità di recupero di S'Aspru a Siligo e della Casa Famiglia S. Antonio Abate di Sassari. E visto che si va incontro al Natale, quello di Mondo X Sardegna è un “mercatino” diverso. Quei prodotti che finiscono sulla tavola e poi arrivano nelle case hanno un valore speciale. Sono oggetti realizzati nei laboratori artigianali della comunità di recupero, prodotti alimentari che provengono dai campi dove - ogni giorno - si ricostruisce il futuro di uomini e donne. Aiutano anche a riflettere sull'esperienza di chi - nel suo percorso doloroso - ha incontrato l'Aids.

Durante le due giornate saranno presenti padre Morittu e i volontari per dare informazioni sulle attività svolte dall'associazione. (g.b.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative