La Nuova Sardegna

Sassari

Argento al video dei bambini sulle domus de janas di Chiaramonti

CHIARAMONTI. Meritevoli della medaglia d’argento per aver adottato, studiato e raccontato in un video la meraviglia e i bisogni di tutela delle domus de janas che compongono la necropoli di Murrone...

26 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Meritevoli della medaglia d’argento per aver adottato, studiato e raccontato in un video la meraviglia e i bisogni di tutela delle domus de janas che compongono la necropoli di Murrone nell’agro di Chiaramonti. La classe quarta della scuola primaria, facente capo all’Istituto comprensivo di Perfugas, è una delle dieci scuole primarie in tutta Italia ad essersi meritata il secondo premio, la medaglia d’argento appunto, per aver partecipato con il proprio lavoro al concorso “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”, bandito dalla Fondazione Napoli Novantanove in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Martedì 29 novembre, a Chiaramonti, gli alunni Giusy Addis, Silvia Busellu, Giulia Coda, Antonio Duci, Marco Fancellu, Thomas Onida, Nicole Pola, Carla Porcu, Andrea Ruiu, Greta Satta, Gioele Serra, Gabriele Sircana, Emanuele Soma, Daniele Spanu, Francesca Solinas, Francesca Tedde e Simone Truddaiu verranno premiati con la consegna degli attestati inviati da Roma.

A consegnare loro l’attestato sarà un funzionario della Soprintendenza archeologica, di Belle arti e paesaggio per le province di Sassari, Olbia Tempio e Nuoro. La cerimonia si svolgerà alle ore 11,30 ai giardini pubblici di piazza Repubblica, tempo premettendo, dove lo scorso 31 marzo, pochi giorni prima dell’invio del video alla sede del concorso e quando i bambini ora in quarta frequentavano la terza Primaria, si era svolta la presentazione pubblica del lavoro svolto poi confluito nel video montato da Giampaolo Buiaroni di Kidotek con la musica da Luca Panciroli. In caso di mal tempo, invece, la premiazione si svolgerà nella sala del campo polivalente di Funtana Noa, in via Gavino Tolis. Oltre a funzionari della Soprintendenza, alla cerimonia saranno presenti le archeologhe e le operatrici della Società Sa Rundine che gestisce il Map (Museo archeologico e paleobotanico) di Perfugas e che assieme alle insegnanti Maria Castia e Sonia Cossa hanno guidato i bambini nelle visite al sito e al museo, il dirigente scolastico dottor Giovanni Carmelo Marras, il sindaco Marco Pischedda e altri amministratori locali, gli alunni delle cinque classi della scuola primaria di Chiaramonti con gli insegnanti, i genitori degli alunni premiati. La cerimonia sarà inoltre aperta e pubblica per cui tutta la popolazione è invitata a partecipare. Il video realizzato dalla classe quarta sulle Domus di Murrone, entrata di diritto nel medagliere ufficiale del concorso, è già stato inserito nell’atlante online dei monumenti italiani adottati dalle scuole di tutta Italia ed è visitabile all’indirizzo www.atlantemonumentiadottati.it.

Letizia Villa

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative