“Vietato non toccare” i reperti in esposizione
OZIERI. Visitabile da ieri e aperta sino al 31 gennaio, sarà presentata ufficialmente venerdì 2 dicembre alle 17 l’esposizione “Touch! - Vietato non toccare”, una mostra dove si potranno vedere e,...
OZIERI. Visitabile da ieri e aperta sino al 31 gennaio, sarà presentata ufficialmente venerdì 2 dicembre alle 17 l’esposizione “Touch! - Vietato non toccare”, una mostra dove si potranno vedere e, appunto, toccare riproduzioni del tutto simili ai reperti archeologici originali. Allestita nel museo civico Alle Clarisse, l’esposizione presenta riproduzioni in ceramica e metallo di manufatti ispirati a quelli presenti nelle vetrine del Museo, realizzati da archeologi che si occupano di archeologia sperimentale. Il tutto con l’ausilio di pannelli esplicativi e dall’insostituibile visita guidata effettuata dagli operatori museali.
«L’obiettivo – spiegano dall’istituzione San Michele – è quello di proporre una mostra differente dal solito, che consenta la comprensione di argomenti complessi con metodologie semplici: infatti è strutturata per consentire una visita con molteplici livelli di lettura, da quella specialistica a quella più semplice per i bambini, nonché consentire il godimento della mostra anche a categorie speciali quali gli ipovedenti e i non vedenti, poiché i pezzi esposti possono essere toccati in quanto esposti in vetrine aperte. Si assocerà alla mostra un laboratorio didattico sulla ceramica.
Il Museo – fanno inoltre sapere dall’istituzione – è interessato all’acquisto delle opere realizzate, gettando le basi per il progetto di un futuro percorso tattile per gli ipovedenti e i non vedenti». La mostra sarà presentata dagli archeologi Daniele Chessa, Gian Mario Buffoni, Giovanna Liscia e Cristina Mura, che spiegheranno le tecniche di realizzazione delle loro opere. L’evento espositivo è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Ozieri, dell’Inner Wheel, del Lions club, del Rotary club e dell’Unipol di Marco Murgia. Info 079 7851052. (b.m.)