La Nuova Sardegna

Sassari

Tim: «Tagli ed esuberi, voci senza fondamento»

Tim: «Tagli ed esuberi, voci senza fondamento»

La replica dell’azienda dopo la manifestazione dei lavoratori in piazza d’Italia La protesta sfocerà nello sciopero nazionale in programma il 13 dicembre

03 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Erano in piazza nei giorni scorsi per spiegare le ragioni dello sciopero nazionale del 13 dicembre, causato dalla contrazione dell’occupazione e il taglio delle retribuzioni di gran parte dei dipendenti. Si tratta dei lavoratori ex gruppo Telecom, ora Tim, che davanti alla sede della Prefettura hanno chiesto in una manifestazione promossa da Slc-Cgil, FisTel-Cisl e Uilcom-Uil insieme alle Rsu di Tim Sardegna, certezze sul futuro.

E ora arriva la replica di Tim che smentisce «qualsiasi indiscrezione relativa all’individuazione di esuberi all’interno della società e all’avvio di procedure di legge conseguenti».

«L’azienda – spiega una nota – ha più volte ribadito alle organizzazioni sindacali la volontà dell’attuale management di salvaguardare il perimetro organizzativo e di gestire le eccedenze produttive attraverso processi di formazione e riqualificazione professionale che porteranno a un più efficace impiego delle competenze dei singoli, consentendo l’internalizzazione di attività ad alto valore aggiunto e il potenziamento delle attività legate al core business aziendale. Timha inoltre avviato un piano straordinario di contenimento dei costi di struttura e di miglioramento della spesa senza influenzare, neppure in minima parte, il livello degli investimenti previsti né l’attuale costo del lavoro».

«Allo stesso tempo è stato avviato un confronto con le organizzazioni sindacali finalizzato alla ricerca di soluzioni che consentano di adeguare le previsioni dell’accordo del maggio del 2008 alle mutate condizioni di mercato e all’esigenza di migliorare i livelli di servizio per la clientela anche nella prospettiva, in particolare, di condividere misure e soluzioni normative a sostegno degli inevitabili progetti di riqualificazione e riposizionamento professionale, funzionali a nuova occupabilità aziendale sostenibile».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative