La Nuova Sardegna

Sassari

Il circolo Bande porta in piazza folk e colori

SASSARI. Il circolo culturale folkloristico “Francesco Bande”, attivo da 28 anni nella valorizzazione della musica tradizionale isolana continua la sua opera di divulgazione culturale, attraverso l’o...

04 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il circolo culturale folkloristico “Francesco Bande”, attivo da 28 anni nella valorizzazione della musica tradizionale isolana continua la sua opera di divulgazione culturale, attraverso l’organizzazione di concerti folkloristici.

Le iniziative in campo sono iniziate ieri in piazza d’Italia per la giornata provinciale del ringraziamento della Coldiretti e l’iniziativa Ammentos de… Nadale. Si proseguirà con il festival “Francesco Bande” il 10 e il 14 alle 20 con ingresso libero, nella duecentesca cornice della Chiesa di San Donato, dietro le antiche cinta murarie cittadine. La mattina del 10, alle 11, verrà animata la "giornata del Pane" organizzata all’Emiciclo Garibaldi dalla Coldiretti.

Il sodalizio coinvolgerà alcuni dei migliori artisti del panorama folklorico isolano tra cui: esecutori di canti a tenores, cori polifonici, strumentisti solisti e gruppi di ballo che animeranno queste fredde giornate invernali con ritmi festosi e colori sgargianti dei costumi che indosseranno per l’occasione. Saranno presenti noti esecutori come: Coro Gavino Gabriel di Tempio Pausania, Coro di Bosa, Inoria Bande organetto diatonico e voce solista, Dante Tangianu alle Launeddas il Coro Polifonico Rossini di Sassari (solo per citarne alcuni).

I concerti saranno valorizzati dalla unione di cultura e spettacolo nella quale saranno date notizie storiche dei luoghi che ospiteranno l’evento, delle località di provenienza dei gruppi, degli abiti che indosseranno e del loro repertorio. La presentazione degli spettacoli e la scelta degli artisti sarà curata dall’etnomusicologa e musicista Inoria Bande.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative