La Nuova Sardegna

Sassari

Finanziamento da 163mila euro per rinnovare le scuole di Sedini

di Mauro Tedde
Finanziamento da 163mila euro per rinnovare le scuole di Sedini

La Regione rende disponibili i fondi del progetto Iscol@: lavori a medie, elementari e materna Ma sono previsti interventi anche per il rischio idrogeologico dei costoni che sovrastano l’abitato

21 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SEDINI. Il Comune di Sedini ha ottenuto importanti finanziamenti da parte della Regione Sardegna nell’ambito del piano straordinario di interventi di edilizia scolastica Iscol@, relativi ai lavori di adeguamento e completamento della scuola primaria e secondaria di I grado di via San Giacomo e alla manutenzione della scuola dell’infanzia, in via Asilo. Il primo progetto, di importo complessivo di 163 mila euro (150mila dalla Regione e 13mila quota parte del Comune), prevede interventi di demolizione e asportazione della pavimentazione degli spogliatoi, la muratura sovrastante tutte le porte delle docce, la rimozione degli infissi esterni ed interni, la realizzazione dell’impianto termico e la tinteggiatura e messa in sicurezza della palestra. Il secondo progetto, di 65.100 euro (60 mila + 5.100) prevede invece la sostituzione dei canali di gronda e dei pluviali, l’impermeabilizzazione, il ripristino dell’intonaco e della tinteggiatura, la sostituzione delle ringhiere e dei lavabi, l’applicazione di spigoli anti trauma e antiurto.

Sempre la Regione, nell’ambito della nuova programmazione europea dei Por Fesr 2014/2020 ha riconosciuto al Comune di Sedini la somma di 200mila euro per il consolidamento del costone roccioso sovrastante l’abitato. Un progetto che consentirà di realizzare una serie di interventi volti al superamento di problematiche di sicurezza da frana per la popolazione e per gli edifici a valle del costone roccioso sovrastante la via Mazzini e la via Coghinas. Grande attenzione inoltre è stata data alla prevenzione e messa in sicurezza degli argini dei fiumi nel territorio di Sedini e l’assessorato ai Lavori pubblici, servizio opere idrauliche e idrogeologiche, ha concesso un contributo di 59mila euro per un periodo triennale per interventi di manutenzione ordinaria e pulizia nei corsi d’acqua, per il ripristino della funzionalità idraulica mediante il controllo della vegetazione lungo i corsi d’acqua. Un altro finanziamento di 64mila euro sarà destinato invece ai programmi integrati di riqualificazione urbana in ambiti caratterizzati dalla presenza di edilizia residenziale pubblica grazie ai quali (e con il cofinanziamento di 16mila euro da fondi di bilancio) si provvederà al completamento delle urbanizzazioni primarie nel piano di zona 167 in località Pedru Eldi. In seguito agli eventi atmosferici di novembre, il Comune ha provveduto al ripristino delle strade di “Culumbaia” e “Santa Barbara”, gravemente danneggiate, per una spesa presunta di 12 mila euro, per le quali è stata inoltrata domanda di rimborso alla Regione. Altri 45mila euro serviranno per il risanamento dei danni subiti dalla chiesa di San Pancrazio mentre sono in fase di appalto i lavori di manutenzione straordinaria di una parte della viabilità rurale per un importo di 18mila euro.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative