La Nuova Sardegna

Sassari

Olmedo diventa il paese dei presepi

Nella sala consiliare le statuine di Tonino Alfonso, nella chiesa romanica la natività di pane

24 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLMEDO. Olmedo diventa luogo di presepi artistici di rilievo. Nella sala consiliare del Comune l’artista Tonino Alfonso ha allestito un presepe ispirandosi come sua consuetudine al paesaggio sardo. Alfonso è noto per i suoi presepi curati nei dettagli e che si ispirano alla flora, fauna e architettura dei paesi sardi. Negli ultimi trent’anni ha arricchito chiese, mercati, scuole e l'aeroporto di Alghero.

Il presepe allestito a Olmedo è un omaggio alla comunità locale e al suo territorio. Vi si trovano piante di fico d’india, oleandro, mirto e corbezzolo insieme a pastori intenti a mungere le pecore. Un richiamo all’attualità e al tema della migrazione e dell'accoglienza con l’inserimento di personaggi di razze diverse, un presepe multietnico con un gruppo di uomini provenienti dall’Africa che insieme ai pastori sardi raggiungono il bambino nella capanna. «La Comunità olmedese - affermano in Comune - ospita da tempo una variegata realtà di emigrati che nel corso del tempo si stanno integrando nel tessuto sociale in un clima di generosa ospitalità».

Dopo le festività il presepe sarà trasformato in un paesaggio sardo e al posto della capanna sarà inserita una miniatura del complesso megalitico di Monte Baranta nonchè un modello della chiesetta romanica e altri luoghi caratteristici del paese. E come da ventisette anni, nella chiesa romanica al centro del paese, è stato allestito il Presepe di Pane della Pro loco. Anche in questo caso ci si ispira alle tradizioni sarde e le bianche statuine di pane sono l’emblema della sapiente maestria delle donne del paese abili panificatrici e artigiane di alto livello artistico. I due presepi saranno visitabili per tutto il periodo delle festività natalizie. Per informazioni sugli orari di apertura si possono contattare la Pro Loco o il Comune di Olmedo (negli orari di ufficio) ai numeri disponibili sui relativi siti web istituzionali.

Maria Teresa Ruiu

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative