La Nuova Sardegna

Sassari

appuntamenti natalizi

Giochi di legno per i bimbi e serata con “Las Flores”

Giochi di legno per i bimbi e serata con “Las Flores”

PORTO TORRES. Proseguono oggi gli appuntamenti natalizi per il pubblico organizzati dalla Pro loco col patrocinio del Comune. Alle 16,30 la sala del Museo del Porto ospiterà il laboratorio di...

27 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Proseguono oggi gli appuntamenti natalizi per il pubblico organizzati dalla Pro loco col patrocinio del Comune. Alle 16,30 la sala del Museo del Porto ospiterà il laboratorio di costruzione di giochi in legno “Un trenino sotto l’albero” del falegname-scultore Daniele Migheli che insegnerà il ruolo del legno all’interno della comunità e delle sue dinamiche sociali. Attraverso il laboratorio si cercherà di restituire vigore alla figura dei giocattoli di legno, fuori dai contesti moderni dei giocattoli tecnologici, e verranno consegnati pezzi di legno con i quali i bambini si diletterà nell’assemblaggio e nella colorazione di varie forme. Cerchi, triangoli, rettangoli, quadrati, cilindri, così che ogni bambino potrà creare il proprio giocattolo frutto degli insegnamenti tecnici, ma sopratutto della propria sensibilità, creatività ed intuito.

La serata sarà poi animata alle 20 dall’appuntamento concertistico con il gruppo “Las Flores” nelle sale del Palazzo del Marchese: Silvia Pilia alla voce, Sabina Sanna alla chitarra e Davide Soddu al violino presenteranno un progetto musicale nato a Sassari nel 2008 con uno spirito di ricerca orientato alla canzone d’amore popolare che mette in evidenza alcune delle figure femminili più importanti della tradizione come Cesaria Evora, ChavelaVargas, Lhasa de Sela, Gal Costa, Luz Casal, Gabriella Ferri e Ginevra Di Marco. Il gruppo proporrà un repertorio di musiche della tradizione messicana, brasiliana, argentina, cubana, klezmer (ebraica), italiana, spagnola e sassarese. Contemporaneamente il trio si interessa alla rielaborazione di brani di gruppi musicali e musicisti come Adriano Celentano e Vinicio Capossela per quanto riguarda il panorama musicale italiano.(g.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative