La Nuova Sardegna

Sassari

banda città di ozieri

Successo di pubblico al Concerto di Natale

Successo di pubblico al Concerto di Natale

OZIERI. La Cattedrale cittadina ha accolto con favore la quarantina di componenti la Banda musicale Città di Ozieri impegnata nel concerto di Natale. Grande entusiasmo da parte dei tantissimi fedele...

28 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. La Cattedrale cittadina ha accolto con favore la quarantina di componenti la Banda musicale Città di Ozieri impegnata nel concerto di Natale. Grande entusiasmo da parte dei tantissimi fedele accorsi in Duomo dalla quattro parrocchie, appassionati musicofili e semplici cittadini, alla fine tutti più che lieti per aver assistito ad una manifestazione di così alto livello. È stata senza dubbio una delle espressioni culturali di maggior interesse della stagione 2016 a Ozieri.

Soddisfatti e compiaciuto anche il vescovo Corrado Melis il quale ha - fra l’altro - rilevato che la chiesa dedicata all’Immacolata ha certamente bene accolto il concerto bandistico in quanto tale tipo di musica nulla ha da invidiare al più classico canto religioso gregoriano.

Fra le arcate e le navate della chiesa ricche di pregevoli dipinti e splendidi fregi ornamentali sono risuonate per quasi due ore le note dei ragazzi e ragazze dirette dal maestro Luigi Pani. Ha illustrato il significato della manifestazione il presidente del sodalizio Raimondo Meridda che in apertura ha presentato otto giovanissimi nuovi allievi i quali poi, se pur evidentemente commossi, hanno avuto l’onere di aprire la serata con tre briosi brani. Il complesso ha poi eseguito i pezzi in stile natalizio: The first Noel, The Longford Legend, Ross Roy, Clarinet Ho ewdown, Ghost Street, The holly and the Jv.

Meridda ha ricordato che sino alla seconda metà del secolo scorso la Banda per Ozieri era una vera istituzione poi però cessò la sua attività. Un gruppo di appassionati nel 1997 le ha dato nuova vita e oggi rappresenta una delle espressioni culturali più vivaci della città, collocando con certezza Ozieri fra i centri più attivi dell’isola nei più diversi settori. Col vescovo Corrado Melis c’erano il suo vcario Giovanni Leone, il parroco don Antonello Satta, don Luigi delogu e don Dario Vivian, studioso del Centro Bibliofilo di Vicenza, in questi giorni in Sardegna per un ciclo di conferenze. Prossimo appuntamento per la città e la "sua" banda per il pomeriggio del giorno dell’Epifania, nel teatro civico.

Gerolamo Squintu

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative