La Nuova Sardegna

Sassari

sala consiliare olmedo

Il presepe di Alfonso e il paesaggio sardo

Il presepe di Alfonso e il paesaggio sardo

OLMEDO. Il presepe dell’artista Tonino Alfonso, allestito ispirandosi come sua consuetudine al paesaggio sardo, ospitato nella sala consiliare del Comune di Olmedo, oggi sarà visitabile dalle 10 alle...

05 gennaio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





OLMEDO. Il presepe dell’artista Tonino Alfonso, allestito ispirandosi come sua consuetudine al paesaggio sardo, ospitato nella sala consiliare del Comune di Olmedo, oggi sarà visitabile dalle 10 alle 19. L’apertura serale è stata decisa per rendere possibile la visita della creazione di Alfonso, noto per i suoi presepi curati nei dettagli e che si ispirano alla flora, fauna e architettura dei paesi sardi, ai tanti che ne avevano fatto richiesta. Nell’occasione i visitatori sono invitati a portare un dono, cibo o giocattoli, che i servizi sociali del Comune distribuiranno domani alle famiglie bisognose.

Il presepe allestito è un omaggio alla comunità locale e al suo territorio. Vi si trovano piante di fico d’india, oleandro, mirto e corbezzolo insieme a pastori intenti a mungere le pecore. Un richiamo all’attualità e al tema della migrazione e dell'accoglienza con l’inserimento di personaggi di razze diverse, un presepe multietnico con un gruppo di uomini provenienti dall’Africa che insieme ai pastori sardi raggiungono il bambino. Dopo le festività il presepe sarà trasformato in un paesaggio sardo e al posto della capanna sarà inserita una miniatura del complesso megalitico di Monte Baranta nonchè un modello della chiesetta romanica e altri luoghi caratteristici del paese.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative