La Nuova Sardegna

Sassari

Potature al cimitero e a Fundone

Potature al cimitero e a Fundone

Ossi, il Comune affida a una ditta specializzata interventi di messa in sicurezza

08 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. E’ tempo di potatura. Stavolta però il Comune fa di necessità virtù essendo costretto ad intervenire. Cinquemila euro per interventi urgenti di potatura e taglio alberi al cimitero e all’interno del Parco Urbano di Fundone sono stati infatti impegnati con un provvedimento dell’Ufficio tecnico.

Al cimitero alcuni alberi stanno danneggiando le tombe accanto: si rende quindi necessario intervenire al fine di scongiurare gravi danni alle stesse. Non disponendo però il Comune della necessaria attrezzatura, l’intervento è stato affidato ad una ditta specializzata, munita di camion-gru, per una spesa di 2.928 euro.

Analoga decisione per Fundone, dove già si è intervenuto ampiamente allo scopo di eliminare eventuali pericoli prima della riapertura del parco al pubblico. Diverse piante sono state oggetto di radicale potatura, in alcuni casi di capitozzatura, mentre alcune sono stati tagliate del tutto.

Restano però dei pioppi molto alti e pericolosamente inclinati. Si interverrà riducendone l’altezza in modo da eliminare il pericolo di improvvisi cedimenti, visto anche il recente precedente del grande pino mediterraneo, dal quale improvvisamente si è staccato un ramo di notevoli dimensioni, per fortuna senza danni. La modalità dell’intervento sarà analoga a quella del cimitero e la spesa in questo caso di 2.135 euro.

Trattandosi di un parco si porrà successivamente il problema della piantumazione ex novo su tutta l’area secondo i criteri in progetto. E’ prevista la campionatura e salvaguardia delle piante esistenti, la scelta di una vegetazione arborea, arbustiva ed erbacea autoctona con foglie, fiori e rami che variano le loro tinte secondo l’andamento delle stagioni conferendo così uleriore bellezza al luogo e un occhio alla valorizzazione della siepe arborea.

Pietro Simula

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative