La Nuova Sardegna

Sassari

Salute e solidarietà Sant’Orsola presenta i gruppi di cammino

Salute e solidarietà Sant’Orsola presenta i gruppi di cammino

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere stili di vita sani I cittadini potranno riappropriarsi di vie e spazi verdi

10 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un incontro per avviare un dibattito con i cittadini e promuovere stili di vita corretti e sani ma anche un’occasione per promuovere opportunità di socializzazione e partecipazione. Queste le finalità dell’incontro in programma domani alle 18.30 nel salone parrocchiale della chiesa di Sant’Orsola al quale sono invitati i cittadini e le cittadine del quartiere. L’obiettivo è la creazione di “gruppi di cammino” che intendono seguire un percorso condiviso per la promozione di stili di vita sani e attivi in tutte le fasce di età della popolazione. Non solo. I gruppi di cammino, infatti, rappresenteranno anche un momento di incontro e di socializzazione tra i cittadini del quartiere che, anche in questo modo e con attività svolte all’esterno, potranno riappropriarsi di luoghi come piazze, vie e spazi verdi. Alla base dell’incontro di domani ci sono temi relativi alla prevenzione delle patologie croniche come le malattie cardiovascolari, diabete, tumori, malattie respiratorie o muscolo-scheletriche che hanno in comune fattori di rischio modificabili, quali il fumo di tabacco, l’obesità e il sovrappeso, l’abuso di alcol e la sedentarietà. I dati disponibili attraverso diversi sistemi di sorveglianza rivelano, a livello nazionale e anche in Sardegna, che ampie fasce di popolazione hanno stili di vita non corretti, caratterizzati da una insufficiente attività fisica, da una alimentazione non equilibrata e da consumo di alcol e tabacco. Da questi elementi nasce la necessità di implementare strategie che coinvolgano più soggetti, pubblici e privati, per sviluppare azioni mirate a favorire un cambiamento nei comportamenti individuali e nell’ambiente di vita delle persone.

Domani con l’amministrazione comunale di Sassari, rappresentata dall’assessora alle Politiche sociali Monica Spanedda, saranno presenti anche il Comitato di Sant’Orsola con il presidente Francesco Sanna, la Uisp di Sassari con Maria Pina Casula e il Dipartimento di prevenzione dell’Ats di Sassari con il direttore Antonio Genovesi.

L’incontro sarà quindi occasione per una partecipazione più ampia dei cittadini che potranno anche contribuire a proporre azioni di sensibilizzazione.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative