La Nuova Sardegna

Sassari

Come abitare vicino alla figlia senza danneggiare gli altri eredi

Sono vedovo, ho ereditato con i miei tre figli da mia moglie due appartamenti nello stesso immobile. Io abito in uno e vorrei lasciare il secondo alla figlia che sta per sposarsi. È possibile che i...

11 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





Sono vedovo, ho ereditato con i miei tre figli da mia moglie due appartamenti nello stesso immobile. Io abito in uno e vorrei lasciare il secondo alla figlia che sta per sposarsi. È possibile che i due appartamenti risultino “prima casa” per entrambi ma di proprietà di tutti i coeredi? E se un domani mia figlia volesse usucapire l’appartamento? La vorrei vicino senza danneggiare nessuno dei miei ragazzi.

Ai fini delle imposte indirette, che devono essere pagate in caso di trasferimento degli immobili, anche per successione, è possibile chiedere le agevolazioni prima casa sia per lei che per sua figlia, anche se tali immobili sono in comproprietà con altre persone. Per quanto concerne l’usucapione da parte del comproprietario, essa è senz’altro ammessa. A tal fine sarà necessario, oltre al decorso del tempo, il possesso esclusivo e l’atteggiamento tipico del proprietario esclusivo del bene. Per possesso esclusivo non è sufficiente che gli altri comproprietari si siano astenuti dall’uso del bene, ma che il comproprietario usucapente ne abbia goduto in modo inconciliabile con la possibilità di godimento di altrui, in modo tale da evidenziarne una in equivoca volontà di possedere come proprietario e non come semplice possessore. Il termine per l’usucapione comincerà a decorrere solo quando agli altri comproprietari sia stata comunicata, anche con modalità non formali, la volontà di possedere in via esclusiva, che deve comunque evidenziarsi in modo univoco e in equivoco.(Ufficio studi Consiglio notarile)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative