La Nuova Sardegna

Sassari

Festa patronale domani e dopo a Castelsardo

CASTELSARDO. Non è l’Epifania che si porta via tutte le feste nella città dei Doria ma la festa patronale di Sant’Antonio Abate “titulari di calteddu”, celebrazione religiosa molto attesa da tutti i...

15 gennaio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Non è l’Epifania che si porta via tutte le feste nella città dei Doria ma la festa patronale di Sant’Antonio Abate “titulari di calteddu”, celebrazione religiosa molto attesa da tutti i fedeli del territorio ma soprattutto dai residenti nel borgo dei Doria.

Particolarmente ricco, quest’anno, il calendario delle celebrazioni diffuso dal neo parroco don Pietro Denicu. Già dallo scorso 8 gennaio il simulacro del santo, patrono anche della diocesi di Ampurias, è stato “intronato” nella Cattedrale a lui intitolata, ed è iniziata la Novena che si concluderà domani (lunedì 16). Alle 18 è prevista anche la solenne messa della vigilia e il canto del vespro a cui seguirà una fiaccolata, in onore del Santo, nelle vie del centro storico. Un momento molto suggestivo anche per chi non è praticante.

Per martedì 17, giornata della festa, verrà celebrato il “Pontificale”, nella cattedrale, alla presenza del vescovo Sebastiano Sanguinetti, di numerosi sacerdoti della diocesi e dei cantori della Confraternita dell’Oratorio di Santa Croce. Nel pomeriggio del 17 si renderà invece onore al Santo con una seconda messa solenne, alle 18, animata stavolta dal coro Polifonico di Santa Teresina diretto dal parroco di Lu Bagnu, don Giuseppe Delogu. Il simulacro verrà riposto domenica 22, alle ore 18, dopo la messa solenne. (d.s.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative