La Nuova Sardegna

Sassari

il corso

Dal carcere al lavoro: 12 detenuti diventano manutentori

SASSARI. L’obiettivo è formare alcune figure professionali di manutentore elettromeccanico, con conoscenze in elettronica ed elettrotecnica. Ancor di più, consentire a chi consegue l’attestato di...

25 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’obiettivo è formare alcune figure professionali di manutentore elettromeccanico, con conoscenze in elettronica ed elettrotecnica. Ancor di più, consentire a chi consegue l’attestato di spendere la propria competenza nella società.

Si tratta del corso di “manutentori elettromeccanici” che sta impegnando dodici persone detenute nella casa circondariale di Bancali. Il ciclo di lezioni, 210 ore di attività didattica e laboratoriale di elettrotecnica, meccanica e termotecnica, è iniziato a settembre e si concluderà a febbraio.

Il corso nasce grazie a una convenzione stipulata tra il Comune di Sassari con il sindaco Nicola Sanna, il carcere di Bancali con la direttrice Patrizia Incollu e l’istituto superiore “Pellegrini” di Sassari con il dirigente Paolo Acone. Un intervento che mira al reinserimento sociale delle persone, puntando all’istruzione e alla formazione. «Il reinserimento sociale è complicato – spiegano gli addetti – soprattutto per i pregiudizi presenti nella singola comunità ma ancora di più per la mancanza di una qualifica professionale di chi ha trascorso un lungo periodo in carcere senza poter frequentare una scuola». All’uscita, in particolare, servono competenze di immediata fruibilità che consentano un inserimento lavorativo di lungo periodo.

L’attivazione del corso, per il quale si è adoperato il garante dei detenuti Mario Dossoni, «risponde all’esigenza di fornire una base tecnico-professionale a persone interessate a lavorare nel settore. Le lezioni, poi, costituiscono anche il primo passo per programmare un corso di formazione superiore che permetterebbe di avere diplomati particolarmente qualificati».

Il mestiere di manutentore elettromeccanico abbina le competenze del meccanico con quelle di un operatore elettrotecnico o elettronico quindi con quelle tipiche del meccanico manutentore. Numerosi gli ambiti di impiego dei soggetti qualificati: dall’impiantistica civile a quella industriale, dall’assemblaggio all’installazione e riparazione di apparecchiature e sistemi elettrici o elettronici. Saranno coinvolti anche i docenti del “Pellegrini” che in questo periodo, da lunedì al venerdì per 15-20 ore settimanali, si sono alternati nei vari laboratori: Antonello Sassu, Mario Falchi e Francesco Sircana. Alla loro attività si aggiunge quella dell’educatrice della casa circondariale di Bancali, Francesca Mastino.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative