La Nuova Sardegna

Sassari

Nulvi, la favola di Nicola Sechi fantino di fama europea

di Mauro Tedde
Nulvi, la favola di Nicola Sechi fantino di fama europea

Il ragazzo ha coronato il sogno di bambino solo con passione e forza di volontà. Si è appena aggiudicato una importante gara in un ippodromo tedesco

26 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. Arriva da Nulvi la bella storia di un giovane che è riuscito, con la sola forza di volontà e con i pochissimi mezzi a sua disposizione, a realizzare il suo sogno di fanciullo. Nicola Sechi è un giovane fantino che sta vivendo in questi ultimi tempi quasi una bella fiaba, inanellando una serie di importanti vittorie nelle competizioni ippiche a cui sta partecipando negli ippodromi di mezza Europa. Proprio nei giorni scorsi ha vinto, staccando di alcune lunghezze tutti gli avversari, una delle gare più importanti della giornata ippica del 14 gennaio a Neuss, in Germania, montando lo splendido stallone Barbados Bob. Nicola, che ora ha 24 anni, il fantino lo voleva fare sin da piccolo, quando già si avventurava in sella nelle sfilate a cavallo che si tengono in occasione delle feste patronali del paese. Per questo ha iniziato a frequentare assiduamente l’ippodromo “Pinna” di Sassari e a sognare di poter prima o poi gareggiare anche lui su quella pista. Il fisico minuto, la forza di volontà ma soprattutto la grandissima passione gli hanno consentito di imparare i primi rudimenti del fantino e persino di trovare un lavoro a Pisa, nella prestigiosa scuderia di Marco Gasparini.

«A Pisa ci sono stato due anni - racconta il giovane fantino - e ho imparato tanto in quella scuderia, la mia prima corsa in carriera l’ho vinta proprio con i colori della scuderia Gasparini, a Livorno, in sella ad una cavalla che si chiama Betulla. È stata per me una sensazione bellissima che mi ha spinto a continuare e ad allenarmi sempre più e i risultati sono presto arrivati. Ho deciso poi di fare un’esperienza all’estero e sono partito in Germania quasi all’avventura. Invece lì ho imparato presto la lingua e perfezionato la tecnica ed ora mi trovo abbastanza bene, tanto che ho deciso di stare qui, anche perché in Italia l’ippica sta vivendo un momentaccio a causa della crisi e per me non ci sarebbe futuro». Nicola ora lavora a Mülheim an der Ruhr, vicino a Düsseldorf, con la sua allenatrice Yasmin Halmereder che è molto contenta di lui e delle sue qualità. «Yasmin mi dà molte chance e sono davvero felice di lavorare con lei che mi dispensa sempre buoni consigli per continuare al meglio in questo lavoro».

Il giovane fantino nulvese monta ormai in tutti gli ippodromi della Germania dove è sempre più conteso da molti allenatori. Ma arrivano sempre maggiori richieste anche da allenatori del Belgio, della Francia e di altri paesi del nord Europa. «Èfantino stata dura arrivare a questi risultati - confessa - ma ringrazio Dio per avermi dato la forza e le opportunità di riuscirci. Ora speriamo di poter fare sempre meglio».

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative