Musica e poesie per non dimenticare l’orrore della Shoah
PORTO TORRES. In un silenzio assoluto e partecipe, nell’auditorium della scuola media di Monte Agellu, alunni e docenti hanno osservato un momento di riflessione in occasione della Giornata della...
PORTO TORRES. In un silenzio assoluto e partecipe, nell’auditorium della scuola media di Monte Agellu, alunni e docenti hanno osservato un momento di riflessione in occasione della Giornata della Memoria.
Si è cominciato con la proiezione di un video molto toccante con musica e immagini relative alla shoah: subito dopo i ragazzi del corso C ad indirizzo musicale hanno suonato dal vivo - con l’orchestra completa di violini, percussioni, chitarre e pianoforti - il tema di “ Schinder’s list” e nel prosieguo sono stati letti brani e poesie emozionanti e coinvolgenti riguardanti non solo la persecuzione contro gli Ebrei ma anche riflessioni sui genocidi. Il momento si è chiuso infatti con la proiezione del video “Il mio nome è mai più”, realizzato dagli studenti, che sulle note della canzone omonima di Ligabue, Pelù e Jovanotti, ha proposto immagini relative alle tragedie e agli orrori che si sono verificati e si verificano, purtroppo, ancora oggi in tante parti del mondo.
Contemporaneamente sono stati accesi dei lumini che formavano la scritta “Mai più”, accanto a numerosi libri che testimoniano l’orrore di tutti i genocidi. Tutta la commemorazione ha visto il coinvolgimento commosso di tutta la scolaresca e di tutti i presenti. Perché davvero il rispetto dei diritti dell’uomo possa prevalere sull’intolleranza, sull’odio e sulla violenza e simili tragedie non si ripetano “Mai più”. (g.m.)