La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, il nuovo caso di meningite: stazionarie le condizioni della donna colpita

Sassari, il nuovo caso di meningite: stazionarie le condizioni della donna colpita

La 56enne di Tergu è tenuta in coma farmacologico, tutte le persone che sono entrate in contatto con lei, dai familiari agli operatori del 118 che l'hanno soccorsa, sono state sottoposte a profilassi

29 gennaio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il batterio della meningite che ha colpito la donna 56enne di Tergu è del sierotipo Y, meno comune in Sardegna, e anche meno pericoloso, dei ceppi  B e C.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.14785676:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2017/01/28/news/donna-ricoverata-per-meningite-a-sassari-l-asl-fatta-la-profilassi-rischio-contagio-escluso-1.14785676]]

La donna è tenuta in coma farmacologico nel reparto di Rianimazione del Santissima Annunziata di Sassari, ma i medici dimostrano un cauto ottimismo perchè la cura cui è stata sottoposta comincia a dare i primi risultati.

Per il momento la prognosi resta riservata. Intanto, la direzione ospedaliera fa sapere di aver attivato la profilassi per tutte le persone che sono state in contatto con la paziente, dai familiari agli operatori del 118 che l'hanno soccorsa. L'infezione si trasmette da persona a persona attraverso le secrezioni respiratorie, fuori dell’organismo sopravvive solo per pochi minuti.

 

Servizio completo nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative