La Nuova Sardegna

Sassari

Il reportage

I candelieri nulvesi di Tononi in un annuario fotografico

I candelieri nulvesi di Tononi in un annuario fotografico

NULVI. I candelieri di Nulvi sbarcano ancora una volta oltre Tirreno e ancora una volta grazie a Franco Stefano Ruiu, fotografo ed etnografo nuorese che da anni segue con particolare interesse ed...

30 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. I candelieri di Nulvi sbarcano ancora una volta oltre Tirreno e ancora una volta grazie a Franco Stefano Ruiu, fotografo ed etnografo nuorese che da anni segue con particolare interesse ed affetto Sa Essida. Franco Stefano Ruiu ha infatti accompagnato a Nulvi, in occasione de S’Ottava, Fernando Tononi, fotografo di Brescia e membro dell’Associazione Fotografica in Franciacorta “Oltre lo sguardo”, affiliata alla federazione italiana associazioni fotografiche. Tononi ha documentato le fasi più significative de S’Ottava, la cerimonia con la quale i tre grandi ceri nulvesi vengono riportati, dopo l’ottavario trascorso nella chiesa dell’Assunta, nella chiesa di San Filippo che li custodirà gelosamente sino alla prossima Essida.

Il reportage di Fernando Tononi è stato pubblicato nell’Annuario 2016, prestigiosa pubblicazione dell’associazione fotografica “Oltre lo sguardo” insieme ad altri stupendi lavori fotografici, fotoracconti e attività di importanti fotografi italiani che ne fanno parte. «Dovendo condividere con Tononi, mio amico fraterno, un evento della mia amata terra natia – scrive Franco Stefano Ruiu nella prefazione del reportage –E ho scelto i candelieri di Nulvi, una cosa che vale, di quelle che fanno restare a bocca aperta e accapponare la pelle. E che sono, secondo me, il più autentico retaggio secolare di devozione isolana alla Vergine Assunta».

Tononi racconta questa sua esperienza con grande trasporto e con dovizia di particolari trasferendo nelle immagini le emozioni vissute sul campo e fermando con il suo obiettivo la fede intensa del momento. Un reportage straordinario e con una firma importante insomma, come in effetti la festa dei candelieri di Nulvi merita.

I nulvesi ringraziano perciò Fernando Tononi, ma in modo particolare Franco Stefano Ruiu per il suo attaccamento al paese e a questo evento. E sono sempre di più i nulvesi che si augurano che a Franco Stefano Ruiu venga riconosciuta la meritatissima cittadinanza onoraria. (m.t.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative