La Nuova Sardegna

Sassari

La rinascita del porto ritrovato

di Gavino Masia
La rinascita del porto ritrovato

Passeggeri in crescita di quasi il 30 per cento rispetto al 2015: prospettive importanti per il futuro

02 febbraio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Anche lo scalo marittimo turritano ha contribuito alla crescita dei porti del nord Sardegna rispetto al 2015 - un 17,2 per cento pari a circa 650 mila unità - e da quest’anno saluta anche l’attivazione di una nuova linea merci con Savona grazie ai collegamenti pianificati della Grimaldi lines.

Secondo i dati resi noti dalla Port Authority il porto di Porto Torres ha avuto una crescita vivace che il nuovo bilancio 2016 attesta a quota 895 mila passeggeri, con un più 27,25 per cento rispetto allo scorso anno, e 1770 i movimenti nave. Dati, questi ultimi, che contribuiscono a portare in alto anche il tonnellaggio di merci trasportate su gommato: a queste si aggiungono oltre un milione di tonnellate di rinfuse solide e oltre 500 mila di liquide, registrate interamente su Porto Torres.

Le statistiche che evidenziano la strategicità di Porto Torres permettono che soprattutto sul versante passeggeri l’Autorità portuale del Nord Sardegna si attesti ancora in cima ai porti del Mediterraneo con dati superiori al cabotaggio di Barcellona e Genova.

Sono aumentati i numeri dei passeggeri nei collegamenti con Spagna, Corsica e Francia, si mantengono alte le medie della tratta con Genova. Notizie positive dalla Mega Express Four, nave della compagnia Sardinia Corsica Ferries, che fa capo all’agenzia marittima Gms Mar - ovvero le navi gialle che sono ritornate dopo quasi trent’anni a Porto Torres: i dati parlano di 8626 arrivi fino al 10 agosto, a fronte di 6335 partenze, e la compagnia ha fatto scali anche tutti i sabati di ottobre, uno a novembre e tre a dicembre.

Una scelta che conferma la validità del collegamento da parte degli armatori, che hanno deciso di continuare a proporre il servizio anche quest’anno.

Ha funzionato pure il servizio della compagnia marittima Mcm della Corsica Linea, che con la nave “Jean Nicoli” ha deciso di offrire quattro collegamenti per tutto il mese di agosto con viaggi andata e ritorno tra Marsiglia e Porto Torres e con l’applicazione della tariffa ridotta per i residenti. Una media di 600 passeggeri e 240 auto al seguito, con una prevendita andata a ruba, e i francesi sono rimasti contenti e potrebbero ritornare la prossima estate per riproporre il collegamento. Ai passeggeri trasportati su traghetto, inoltre, vanno aggiunti anche quelli crocieristici che, dato definitivo, nel 2016 sono stati 14.066 su Porto Torres con l’arrivo di 9 navi.

La scommessa vera per lo scalo turritano arriverà con i 17 approdi che Costa Crociere farà nel 2017 sulle banchine: Porto Torres sarà infatti l’unico scalo italiano, assieme a Savona, da dove si partirà con la nave Costa neoRiviera per una crociera nel Mediterraneo.

Il tour prevede soste a Minorca, Ibiza, Palma di Maiorca, Terragona-Barcellona e Savona. La nave approderà a Porto Torres ogni lunedì, dal 5 giugno al 18 settembre, e in tutte quelle date ci dovrà essere una accoglienza turistica all’altezza della situazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative