La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, due incappucciati rapinano la farmacia

di Nadia Cossu
Sassari, due incappucciati rapinano la farmacia

Colpo da “Pisano” in via Brigata Sassari. Con una siringa minacciano le titolari e portano via l’incasso: circa 900 euro

06 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. All’inizio ha pensato a uno scherzo, anche perché era capitato altre volte che qualche burlone si fingesse un rapinatore, ma quando i due incappucciati e con una siringa in mano hanno oltrepassato il bancone per infilare le mani nella cassa, allora ha capito che facevano sul serio.

È successo tutto intorno alle 17, nella farmacia “Pisano” di via Brigata Sassari, all’angolo con via Turritana. Pieno centro cittadino, anche se poco affollato considerato che i negozi la domenica sono chiusi e, oltretutto, ieri pioveva parecchio. In servizio ci sono due dottoresse. A un certo punto entrano due uomini col volto coperto, curvi e con un oggetto in mano, probabilmente una siringa. «Dateci i soldi della cassa», urlano. La farmacista sorride, non pensa che vogliano fare davvero una rapina: «Ho pensato a uno scherzo, a volte capita». Ma poi si rende conto che c’è ben poco da ridere: «Non è uno scherzo!», urla uno dei due mentre si avvicina al bancone, apre la cassa e comincia a tirare fuori banconote e monete. L’altro complice va verso il retro. A quel punto subentra il panico, le due farmaciste sono impietrite, i due hanno il volto completamente nascosto. Rimangono ferme sperando che tutto finisca al più presto. I due giovani prendono l’incasso, circa 900 euro, e poi fuggono a piedi.

Immediatamente le dottoresse lanciano l’allarme, in pochi minuti in via Brigata Sassari arriva una pattuglia delle volanti e gli uomini della Scientifica. Trovano le due donne spaventate, si fanno raccontare quello che è successo, la saracinesca viene abbassata e cominciano i rilievi a caccia di impronte che possano aiutare a identificare i banditi che nel frattempo si sono dileguati quasi certamente scappando attraverso i viottoli del centro storico in direzione dei giardinetti. Scatta la caccia all’uomo ma fino a tarda sera dei rapinatori non c’era traccia.

La farmacia Pisano era aperta per il turno domenicale. «È la prima volta che ci succede una cosa del genere – dice il proprietario, Manlio Gandino – Ma è sufficiente guardarsi intorno per rendersi conto della desolazione che c’è la domenica qui al centro».

E come dargli torto? Non un negozio o un bar aperto, varco della Ztl chiuso. Ora la polizia esaminerà i filmati delle telecamere nelle vicinanze che potrebbero aver inquadrato i due rapinatori durante la fuga.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative