La Nuova Sardegna

Sassari

Centomila euro per la zona industriale

Centomila euro per la zona industriale

Ossi, li ha concessi l’assessorato regionale per completare i lavori in corso da un decennio

11 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Centomila euro per il completamento del Pip di Sa Iddazza. Il finanziamento, concesso dall’assessorato dell’Industria della Regione potrà finalmente consentire di portare a termine un’opera in cantiere da oltre un decennio, i cui lavori sono andati avanti a singhiozzo, senza una prospettiva temporale ben definita. Il progetto, nato sulla spinta di un’economia che ancora registrava ad Ossi una fiorente attività artigianale, aveva alimentato a suo tempo molte speranze in termini di sviluppo occupazionale, speranze successivamente ridimensionate dal sopraggiungere della crisi economica tuttora in atto.

L’area di Sa Iddazza è inserita nel vigente Puc in zona omogenea D; è situata a circa due chilometri dal paese sul lato sinistro della strada provinciale Ossi-Muros ed è prossima alla Stazione ferroviaria di Scala di Giocca e alla Statale 131. La superficie disponibile è di circa 66.000 mq, ripartita in 25 lotti con una superficie media di 1.500-2.000 metri quadri ciascuno. Territorialmente è contigua con l’area di Campomela, dove si affacciano diversi interventi di aree industriali commerciali nei comuni di Muros, Cargeghe e Codrongianos.; ma soltanto il Comune di Cargeghe ha un suo Pip , mentre tutti gli altri interventi sono privati. l Pip di Sa Iddazza si inserisce, quindi, in un contesto a consolidata vocazione artigianale, industriale e commerciale che fanno ben sperare in termini di prospettive di sviluppo. Il finanziamento di cui il Comune è beneficiario è destinato alla realizzazione di lavori di messa in sicurezza dello svincolo di accesso dalla strada provinciale n.3 all’area Pip e alla revisione generale delle opere già realizzate nella medesima area.

In particolare sarà realizzato un guard-rail sul muro di contenimento a ridosso dello svincolo di accesso all’area urbanizzata; sarà realizzato l’impianto di illuminazione pubblica interna, revisionati e completati l’impianto idrico, la sede stradale, i marciapiedi; realizzati la segnaletica orizzontale e verticale interna, un impianto di videosorveglianza contro atti vandalici agli impianti; collegato l’impianto di depurazione, sistemata l’area ecologica; posto, infine il cartello espositivo col logo del Comune per la vendita dei lotti. E’ già pronta la progettazione definitiva, che sarà approvata a marzo; ad aprile-giugno l’appalto e l’inizio dei lavori.

La fine lavori è prevista per il mese di novembre. Quindi il collaudo e la rendicontazione finale, dopo di che il Piano per gli Insediamenti Produttivi diventerà finalmente anche per Ossi una realtà a disposizione degli operatori e degli utenti che vi faranno riferimento.

Pietro Simula

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative