La Nuova Sardegna

Sassari

Alivesi: più risorse per i disabili

Alivesi: più risorse per i disabili

Il consigliere comunale all’attacco per i tagli alle ore di assistenza scolastica

15 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Puntualmente, come ogni anno, a febbraio si profila lo spettro di nuovi tagli che agitano i disabili e le loro famiglie. Come ogni anno il Comune di Sassari dovrà reiterare il solito appello alla Regione “amica”, che ogni anno è sempre più avara e sempre meno sensibile nei confronti del problema dei disabili ed in particolar modo nei confronti di Sassari». Così il consigliere comunale Manuel Alivesi, che torna sulkla polemica dei giorni scorsi sui tagli alle ore di assistenza scolastica per gli alunni disabili.

«Non ci stanno le associazioni dei disabili – spiega – e non ci stà soprattutto l’associazione genitori soggetti autistici, che già nei giorni scorsi a Sassari ha espresso la sua preoccupazione all’Assessore ai Servizi Sociali del Comune Monica Spanedda, che si dichiara disposta a parlarne, pur essendo il problema ben conosciuto e che soprattutto si ripresenta in modo ciclico e puntuale, per tali ragioni dispiace molto dover intervenire su tale delicato tema che dovrebbe, la contrario, stare molto a cuore di chi amministra un’Assessorato delicato come quello dei Servizi Sociali».

«Purtroppo la continua crescita del grave fenomeno dell’autismo continua a rappresentare non solo per le Istituzioni ma soprattutto ed in primo luogo per le Famiglie, un problema che è necessario affrontare con una competenza e determinazione maggiormente efficace, a cominciare dall’attivazione di una più attenta ed opportuna programmazione finanziaria per la richiesta di nuovi e continui stanziamenti regionali. Per tali ragioni esortiamo l’Amministrazione comunale ad attivare, in questa fase di programmazione e di predisposizione di Bilancio, apposite e prioritarie richieste contributive regionali al fine di garantire alle casse comunali di tutte le risorse finanziarie necessarie per far fronte alla crescente domanda di assistenza scolastica per i disabili».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative