La Nuova Sardegna

Sassari

Ittiri, ritrovato senza vita l’agricoltore scomparso

Ittiri, ritrovato senza vita l’agricoltore scomparso

L’uomo si sarebbe suicidato: il corpo trovato in periferia, in località Casavecce Da venerdì non si avevano più sue notizie, in tanti mobilitati per le ricerche

20 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. È stato ritrovato senza vita Andrea Piredda, l’agricoltore di 63 anni scomparso tre giorni fa dal paese. L’uomo si sarebbe suicidato. Era dalla mattina di venerdì che non si avevano notizie di Andrea Piredda, anche se qualcuno aveva segnalato, sabato mattina, la sua presenza in zona “Casavecce”, alla periferia del paese, vicino a via Nuoro dove abita lo scomparso e dove, purtroppo, nelle prime ore del pomeriggio di ieri è stato trovato il suo corpo senza vita. Imponente lo schieramento di forze inpegnate nelle ricerche dell’uomo: Cacciatori di Sardegna, carabinieri di Ittiri al comando del maresciallo Tomaso Disi e della compagnia di Alghero coordinati dal luogotenente Leonardo Baldinu, i barraccelli di Ittiri, Ossi, Romana, Florinas e Banari, Forestale di Ittiri, Thiesi e Alghero, Protezione civile di Ittiri e Usini, il Soccorso Alpino Speleologico e decine di cacciatori e semplici cittadini che volevano ritrovare quanto prima l'amico, il vicino di casa, il lavoratore, il conoscente, sempre cordiale e disponibile.

Ieri mattina, intorno alle 10, era stato rinvenuto, un copricapo, che si è poi scoperto non essere dello comparso, ma che ha immediatamente allertato tutte le squadre impegnate nelle ricerche che non hanno smesso un attimo di battere il territorio circostante l'area nella quale, poi è stato rinvenuto il corpo di Andrea Piredda che è già stato restituito alla famiglia. Molti di loro si sono presentati al punto di coordinamento temporaneo di via San Giovanni, con evidenti segni di fatica e con profondi graffi, anche sui volti stanchi, ma determinati a continuare nella ricerca. Ricerca che si è conclusa nel peggiore dei modi.

Nel giro di pochi minuti, attraverso i social, Ittiri ha appreso la notizia del ritrovamento del corpo senza vita di Andrea, notizia che ha fatto precipitare l'intera popolazione in uno profondo sconforto.

Difficoltose anche le operazioni di recupero del corpo di Andrea Piredda. Dopo la constatazione di decesso da parte del medico del Soccorso Alpino, si è dato avvio alle operazioni di recupero, condotte con l’utilizzo di tecniche alpinistiche poiché la zona del ritrovamento presentava caratteristiche particolarmente impervie.

Andrea Piredda era sposato e aveva tre figli. Agricoltore precario, era conosciutissimo e apprezzato in paese e non solo. Si spiega così il dispiegamento di volontari provenienti dai centri vicini che in questi tre giorni hanno preso parte alle ricerche.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative