La Nuova Sardegna

Sassari

regionali di scacchi

I tulesi Giosuè Brundu e Antonio Marteddu campioni

TULA. Logudoro ancora protagonista nel panorama regionale grazie all’organizzazione da parte della locale Unione Scacchistica dei Campionati Regionali Rapid e Blitz svoltisi a Tula qualche giorno fa...

22 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TULA. Logudoro ancora protagonista nel panorama regionale grazie all’organizzazione da parte della locale Unione Scacchistica dei Campionati Regionali Rapid e Blitz svoltisi a Tula qualche giorno fa e alle buone prove dei giovani allievi della scuola.

Due giorni intensi di partite che hanno impegnato anche tantissimi ragazzi, con quelli del Logudoro che hanno portato a casa dei risultati a dir poco egregi – a dimostrazione della validità degli insegnamenti dei loro maestri. Grande interesse si è creato intorno alle partite, sia per quelle Blitz (partite di 5 minuti a testa per tutta la partita), sia per il Rapid (20 minuti a testa), specialità che prevede partite molto brevi e intense, decise sempre sul filo di lana, interessanti poiché, come spiegano i maestri dell'Unione Scacchistica, «il gioco rapido allena la capacità di effettuare ragionamenti complessi sotto la pressione del tempo, esercizio utile per giovani e meno giovani».

La manifestazione, organizzata dalla società scacchistica del Logudoro e patrocinata dal Comune di Tula, ha visto in gara giocatori provenienti da tutti i circoli dell'isola. Ha vinto il Maestro Fide (e a breve maestro internazionale) di Oristano, Francesco Sonis sia nella prova Blitz che nel Rapid.

Nel Blitz Under 16 si è laureato campione regionale il tulese Giosuè Brundu, che ha superato di misura Agata Romano, seconda, sempre di Tula. Nell’Open Rapid Under 16 ha stravinto con 7 su 7 Antonio Marteddu, sempre di Tula. Gli altri premiati della combinata Under 14 sono Giuseppe Chessa, Luca Cantara, Erika Sanciu di Tula e Francesca Saddi di Ozieri. Nella classifica Assoluta, secondo e terzo classificato Messina e Perogio con premi di fascia per Buchicchio, Mallò, Atzori e Loriga. Migliori dell’Uscl sono poi stati Elia Piredda di Nughedu Under 20 e Giorgio Saddi di Ozieri Under 16. Tra i premi assegnati, libri scacchistici e iscrizioni gratuite ai prossimi tornei.

L’Unione Scacchistica, ringraziando Il Comune di Tula «per la grande attenzione dimostrata verso la disciplina scacchistica», prepara per i prossimi eventi: il Trofeo Scacchi Scuola provinciale (Tula 9 marzo) e la seconda edizione del Torneo Internazionale di Pattada (23-27 agosto).

Informazioni: logudoroscacchi@gmail.com o Gianni Saddi 347 750 5519. (b.m.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative