La Nuova Sardegna

Sassari

olmedo

Stage di dog dance per insegnare al tuo cane a ballare

Stage di dog dance per insegnare al tuo cane a ballare

OLMEDO. Vuoi insegnare al tuo cane a ballare? Ha un’opportunità: sabato 4 e domenica 5 marzo a Olmedo si terrà uno stage teorico - pratico di dog dance tenuto da Paola Costantino. L’ evento sportivo...

24 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLMEDO. Vuoi insegnare al tuo cane a ballare? Ha un’opportunità: sabato 4 e domenica 5 marzo a Olmedo si terrà uno stage teorico - pratico di dog dance tenuto da Paola Costantino. L’ evento sportivo sarà ospitato per la parte pratica nel centro cinofilo ComuniCanem e la parte teorica nel vicino B&B Funtana de Talia.

L’istruttrice cinofila Paola Costantino è tra i massimi esperti in Italia di questa disciplina sportiva che dal 2015 è stata ufficialmente riconosciuta dall'Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana). Costantino ha organizzato numerosi corsi in tutta Italia, ed è stata la prima nel Paese a creare un circuito di gare nazionali e internazionali. È valutatrice internazionale, giudice di gara e ha organizzato la Dog dance alla Mondiale cinofila di Milano nel 2015. Fondatrice dell’associazione Dog Dance Italia, collabora dal 2015 con l'associazione ComuniCanem di Olmedo. È responsabile della dog dance in Enci ed è stata nominata delegata ufficiale nella commissione internazionale Fci (Federazione Cinologica Internazionale) di dog dance in rappresentanza dell’Enci e dell’Italia.

«Il programma formativo della due giorni olmedese - spiega la presidente di ComuniCanem Pierpaola Pisanu - spazierà dalle origini, la storia e le regole di questo sport, alle tecniche per addestrare il proprio cane a svolgere determinate figure, fino alla creazione di una piccola coreografia».

Un modo per avvicinare ancora di più il cane al padrona, ma anche per divertirsi. La dog dance consiste nel far eseguire a Fido esercizi e figure a tempo di musica, evidenziando il lavoro di squadra tra conduttore e animale.

«Non è indispensabile che il conduttore sia un ballerino – precisa Pisanu –, nella dog dance la star principale è il cane e sia il motivo musicale che la struttura della coreografia vengono costruiti per valorizzare il suo temperamento e le sue particolari caratteristiche. L’attività, se svolta nel modo corretto e sempre nel rispetto del benessere e della dignità dell’animale - prosegue Pisanu - oltre ad essere molto divertente, può risultare utile per rafforzare il legame e la complicità tra il conduttore e il proprio amico a quattro zampe, oltre a sviluppare nel cane diverse abilità».

Ai partecipanti sarà rilasciata la qualifica di “Dogdance Handler”. Chi fosse interessato allo stage o volesse avvicinarsi a questa disciplina può contattare l'associazione inviando una e-mail all'indirizzo comunicanem@gmail.com o chiamando i numeri 347/0630796 e 342/1740754.

Maria Teresa Ruiu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative