La Nuova Sardegna

Sassari

Troppi morosi alla mensa scolastica

Troppi morosi alla mensa scolastica

Sono 677 le famiglie che non hanno ancora pagato. Wheeler: «Noi dobbiamo garantire il servizio»

08 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Ci sono 677 utenti che non hanno ancora corrisposto la somma relativa al servizio di ristorazione scolastica. Si tratta di una cifra consistente per le casse comunali - ossia 35.288 euro totali - e nei mesi scorsi il Servizio pubblica istruzione ha trasmesso 157 lettere di sollecito per provare a riscuotere almeno i debiti più consistenti. Gli utenti sono stati contattati anche telefonicamente in quanto l’amministrazione comunale vanta un credito che va da cento a ottocento euro verso 106 famiglie.

Circa 140 sono gli utenti che devono corrispondere cifre comprese tra quaranta e novantanove euro, 366 sotto i quaranta euro e 173 sotto i dieci euro.

«Il Comune versa quasi 5 euro per ogni pasto – ricorda il sindaco Sean Wheeler – e viene chiesto un massimo di 1,90 euro alle utenze: l’impegno totale dal bilancio comunale è di circa 610mila euro e sostiene quindi la stragrande maggioranza dei costi».

Il contributo richiesto alle famiglie è dunque minimo e tante utenze sono esenti o quasi dal pagamento in base alla situazione economica familiare. «Lo scorso anno abbiamo effettuato ulteriori tagli a favore delle famiglie che hanno più figli iscritti al servizio – aggiunge Wheeler – e nonostante questo si registrano ancora tante pratiche di morosità che, come da regolamento, dovranno obbligatoriamente essere valutate: non stiamo fissando scadenze immediate, ma è nostro dovere portare a conoscenza dei cittadini interessati lo stato dell’arte per evitare sorprese e continuare a garantire la prosecuzione del servizio», fa notare il primo cittadino.

Un servizio che è indispensabile per tante famiglie che al contrario sono regolari con i pagamenti. (g.m.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative