La Nuova Sardegna

Sassari

Ciclabile di via Diaz «in regola»

Ciclabile di via Diaz «in regola»

Gli uffici comunali: «La viabilità migliorata, nuovo asfalto e parcheggi gratis»

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tutto regolare nella pista ciclabile di via Diaz. La larghezza della corsia per le auto è superiore di 35 centimetri ai 310 previsti dalla normativa, il cordolo corrisponde alla caratteristiche tecniche previste dalle normative ministeriali per le ciclabili. Nessun problema sorgerà per i mezzi di soccorso che potranno passarvi agevolmente. Lo affermano dal Settore comunale infrastrutture della mobilità dopo le polemiche che stanno sorgendo per i lavori, che hanno suscitato proteste e perplessità non solo tra gli abitanti della strada.

Per gli uffici di viale Mameli, anzi, l’intervento tanto criticato ha consentito una serie di vantaggi che evidentemente sono passati in secondo piano. Come il rifacimento dell’asfalto «sul quale non venivano eseguiti lavori da almeno vent’anni, con il contestuale rifacimento delle caditoie, che consentirà di evitare il formarsi di allagamenti durante gli acquazzoni, e del sistema della condotta fognaria la quale aveva creato una serie di cedimenti nel manto stradale. Inoltre sono stati realizzati nuovi scivoli per i disabili che erano del tutto assenti o malridotti. A questo c’è da aggiungere il posizionamento di ulteriori griglie per il deflusso dell’acqua».

Quanto al contestato accesso ai passi carrabili, realizzato con un taglio netto dello spartitraffico giallo, i tecnici del settore comunale annunciano che gli autoveicoli potranno manovrare agilmente, «ma che comunque i cordoli saranno “addolciti” per meglio consentire l’ingresso e l’uscita dai garage».

Infine la riduzione dei parcheggi: «È vero che gli stalli sono stati ridotti da 128 a 68, ma è anche vero che la sosta adesso è gratuita in tutta via Diaz».

Per concludere, dall’ufficio tecnico fanno il quadro dello stato dell’arte delle piste ciclabili. Per il lotto 2 (da via Duca degli Abruzzi a via Vienna) si sta avviando la procedura per la nuova gara dopo che è stato risolto per inadempienza il contratto con la ditta precedente, decisione confermata anche dal giudice civile. Il completamento costerà 480mila euro. Sono invece conclusi i lavori del lotto1 (viale Italia, via Rockefeller, via Sardegna e via De Nicola con un costo di 616mila euro. Inoltre presto verrà bandita la gara per le stazioni di bike sharing: 17 stalli per bici con pedalata assistita in via dei Mille, piazza Conte di Moriana e ai Giardini pubblici.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative