La Nuova Sardegna

Sassari

La Proposta

Il Comitato di Rizzeddu: «Isola pedonale in via Mosca»

SASSARI. Si partirà con un esperimento. Poi se i dubbi dei commercianti non saranno confermati potrebbe diventare realtà un’ isola pedonale “verde” nell’area tra via Mosca, via Londra e via Madrid...

13 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si partirà con un esperimento. Poi se i dubbi dei commercianti non saranno confermati potrebbe diventare realtà un’ isola pedonale “verde” nell’area tra via Mosca, via Londra e via Madrid proposta dal Comitato di quartiere Rizzeddu Monserrato. Sorgerebbe, insomma, un’ “agorà” come nell’antica Grecia. La proposta è stata presentata nei giorni scorsi nella sede dell’Auser di via Parigi ai negozianti che hanno le loro attività concentrate in quella zona e che memori dei negativi rfilessi sul commercio causati dalla Ztl, hanno chiesto di programmare la chiusura al traffico per una giornata o al massimo due dell’area per verificare la bontà dell’iniziativa.

Il comitato ha fatto le cose per bene: ha affidato a un architetto la progettazione che poi dovrà essere inoltrata all’amministrazione comunale per la sua fattibiltià. E crede in questa idea che ha la scopo di creare «un luogo permanente di incontro, sia culturale sia di svago, per gli abitanti del quartiere, giovani compresi, nel tempo libero» e per «avviare un cambio di mentalità, cheguarda di più alla salute che alla comodità dell’uso della propria auto».

Il progetto prevede di attrezzare lo slargo con piante, fiori, tavolini con scacchiere, panchine riparate dal sole e dalla pioggia e una piccola piattaforma dove ci si possa esibire con uno strumento musicale o con giochi di intrattenimento. Ma anche tracciati di anrtichi giochi per bambini. L’ingresso e l’uscita di via Mosca dovranno essere chiusi al traffico con fioriere mobili e totem pubblicitari, e carico e scarico merci e la strada ricoperta con autobloccanti posizionati alla stessa altezza dei marciapiedi. I parcheggi che verranno a mancare, inoltre, saranno recuperato in via Madrid con stalli a spina di pesce.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative