La Nuova Sardegna

Sassari

Lai (Pd) al ministro: «Piano di controlli su tutti i cavalcavia»

Lai (Pd) al ministro: «Piano di controlli su tutti i cavalcavia»

Il senatore scrive a Delrio: i recenti fatti di cronaca e anche la protesta in questi giorni ha visto come protagonisti i sindaci dei comuni del Meilogu in Sardegna rendono necessario un intervento

18 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Troppi incidenti e troppi pericoli causati dal precario stato di salute dei cavalcavia. I recenti fatti di cronaca e anche la protesta in questi giorni ha visto come protagonisti i sindaci dei comuni del Meilogu in Sardegna rendono necessario un intervento nei confronti dell’Anas per sapere se e con quale periodicità vengano effettuati i controlli e se esista, o intenda avviare un piano generale di controllo e di manutenzione di tutti i manufatti». È il contenuto di una lettera che il senatore del Pd Silvio Lai ha scritto al ministro dei Trasporti Graziano Delrio.

«La verifica delle condizioni di sicurezza dei cavalcavia è indispensabile per poter prevenire eventi come quelli che si sono verificati recentemente con il crollo del ponte sul cavalcavia di Camerano, dove sono morte due persone, e in Brianza – afferma Lai –, e da questo punto di vista riteniamo che da parte di Anas ci debba essere massima chiarezza sui controlli che vengono effettuati e sugli interventi programmati». Lai ricorda che gli amministratori e le popolazioni del Meilogu hanno espresso preoccupazione per le condizioni del ponte sul cavalcavia di Mesu Mundu, nel territorio del comune di Siligo. «Strati di calcestruzzo mancanti hanno scoperto le gabbie di armatura del cemento a cui si aggiunge il danno provocato da un Tir che nel 2009 stava effettuando un trasporto eccezionale – ricorda il senatore del Pd –. Non è escluso che a breve possano essere adottate in via precauzionale dai primi cittadini misure ostative al traffico nella zona. I sindaci si apprestano ora ad interessare il Ministero per chiedere l’invio di ispettori che possano verificare le reali condizioni del cavalcavia».

L’esponente del Partito democratico si chiede inoltre se «il massimo ribasso d’asta garantisca sempre un’adeguata preparazione ed esperienza da parte di chi è chiamato a dirigere ed effettuare gli interventi o abbia ricevuto gli incarichi di progettazione delle opere».

Perciò Lai chiede che da parte dell’Anas «venga presentato al Parlamento un quadro generale ed un piano di interventi su tutte le situazioni a rischio per prevenire incidenti come quelli che si sono verificati recentemente».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative