La Nuova Sardegna

Sassari

esposizione

Le costellazioni di Dante alla Biblioteca universitaria

Le costellazioni di Dante alla Biblioteca universitaria

SASSARI. Le costellazioni zodiacali, l’equatore celeste, il moto di precessione e tanti altri curiosi aspetti dell’astronomia raccontati nei più bei versi di Dante sono protagonisti dal 14 marzo alla...

21 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le costellazioni zodiacali, l’equatore celeste, il moto di precessione e tanti altri curiosi aspetti dell’astronomia raccontati nei più bei versi di Dante sono protagonisti dal 14 marzo alla biblioteca universitaria di Piazza Fiume, dove trovano spazio, all’interno delle teche, antichi volumi ai quali il sommo poeta si ispirava per la descrizione del cielo.

L’esposizione “Breve atlante astronomico della Divina Commedia” ideata dal fisico Gian Nicola Cabizza, realizzata con il coinvolgimento di studenti e docenti della IV B del liceo scientifico Europa unita-Paglietti di Porto Torres, e in collaborazione con l’Associazione per l’insegnamento della fisica, sarà liberamente fruibile al pubblico fino al 1 aprile 2017. L’iniziativa fa parte del progetto pluriennale di ricerca archeo-astronomica “La Misura del tempo” curato dalla Società astronomica turritana e dal Circolo Aristeo.

Il lavoro ha interessato i liceali nello studio in aula e in diverse sessioni all’aperto, seguiti dagli insegnanti di italiano, storia, filosofia, geografia astronomica e informatica. Tutto ciò ha portato alla realizzazione di una app per cellulari e palmari che traduce in forma sintetica i contenuti della mostra. L’esposizione è costituita da pannelli con i versi originali corredati da spiegazioni e illustrazioni grafiche: sono evidenziati concetti astronomici come l’equatore celeste, l’eclittica, e le diverse costellazioni zodiacali.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative