La Nuova Sardegna

Sassari

brunelleschi

Libera, i nomi delle vittime di mafia sui muri della scuola

Libera, i nomi delle vittime di mafia sui muri della scuola

PORTO TORRES. È stata una mattinata dedicata alla riflessione e all’impegno civile, quella di ieri, per gli studenti della Scuola Media Brunelleschi coinvolti dalla scuola in “Benvenuta Primavera”. I...

22 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. È stata una mattinata dedicata alla riflessione e all’impegno civile, quella di ieri, per gli studenti della Scuola Media Brunelleschi coinvolti dalla scuola in “Benvenuta Primavera”. I ragazzi hanno ricordato tre ricorrenze importanti: quella di “Libera – Nomi e numeri contro le mafie” in occasione della “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno”; la “Giornata Mondiale contro il Razzismo” e la “Giornata mondiale della poesia”. Per affrontare il tema della legalità da un altro punto di vista, gli alunni delle terze hanno assistito al monologo dell’attore Carlo Valle “Ora d’aria” (ripensamento di un detenuto sulle motivazioni del suo reato e la pena comminata) partecipando attivamente alla discussione col professor Mario Dussoni sul tema “reato e pena”. Grande suggestione ha determinato la lettura da parte dei ragazzi della Consulta degli Studenti, nell’ambito dell’iniziativa di Libera, dei post-it con i 943 nomi delle vittime delle mafie, in contemporanea nazionale, post-it che sono poi stati simbolicamente attaccati lungo il perimetro della scuola. Gli studenti della III E hanno inoltre letto - in italiano, inglese e spagnolo - poesie, aforismi e saggi di Alda Merini, Giovanni Falcone, Martin Luther King e Malcolm X. Il progetto E-twinning vede la creazione di un’antologia che raccontala pace in diverse lingue europee e celebrerà la giornata dell’Europa del 9 maggio.

Emanuele Fancellu

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative