La Nuova Sardegna

Sassari

il portale

La poesia sarda on line grazie al Premio Ozieri

La poesia sarda on line grazie al Premio Ozieri

OZIERI. Un portale on-line per accedere alle informazioni utili e alle ultime novità riguardanti il Premio Ozieri di Letteratura sarda e altre informazioni utili sul composito mondo della cultura in...

26 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Un portale on-line per accedere alle informazioni utili e alle ultime novità riguardanti il Premio Ozieri di Letteratura sarda e altre informazioni utili sul composito mondo della cultura in “limba”.

È www.poesiasarda.it, dominio acquistato e attivato dalla segreteria del Premio Ozieri per fornire, grazie a una piattaforma facilmente accessibile a tutti, informazioni e notizie a tutti gli appassionati della poesia sarda: organizzatori di eventi, poeti, scrittori, appassionati della "limba" sarda. Uno spazio che, come spiega il segretario del Premio Ozieri Antonio Canalis, è stato pensato per offrire «un percorso che parte dal bando (del Premio Ozieri ndr) sino alle date di premiazione e non solo. Il suo utilizzo - spiega Canalis - consente a tutti una visione d’insieme di quelle che sono le iniziative e gli eventi che gli organizzatori ritengono di far conoscere, in tempo reale, a quanti abbiano interesse».

Una porta aperta su quello che è il patrimonio del premio letterario sardo più antico, in senso moderno, della Sardegna, essendo nato nel lontano 1956 da Tonino Ledda in seno alle manifestazioni in onore della copatrona Beata Vergine del Rimedio. Una manifestazione capofila, che dagli anni Ottanta in poi ha visto il battesimo di decine e decine di eventi e premi di letteratura e poesia e sarda che a quel capostipite si sono, dichiaratamente o meno, ispirati. Molti concorsi, anche di successo, sono rimasti ai margini, sconosciuti o quasi al grande pubblico degli appassionati e dei cultori della “limba”, con il rischio che si possa andare a perdere un grande patrimonio poetico e linguistico che invece il portale www.poesiasarda.it vuole recuperare. Un’idea nata dall’ingegno di Franco Piga, poeta di Romana vincitore della sezione Poesia Sarda Inedita “Antoni Sanna” nel 2016, 57esima edizione del concorso, che, in quanto esperto di informatica ha preso l’incarico di creare il portale per «dare - spiega - a tutte le diverse iniziative in proposito una giusta quadratura».

«Grazie a questo strumento - dice ancora Antonio Canalis - le organizzazioni di eventi letterari, in “limba” sarda e non, avranno a disposizione lo spazio necessario per diffondere e lasciare traccia nel tempo delle loro iniziative, del lavoro, dell’impegno e del contributo alla cultura e alle tradizioni della nostra isola. Inoltre, il portale è disponibile a ospitare interventi e pubblicazioni di singoli poeti o scrittori. Il tutto a fronte di un simbolico contributo a copertura delle spese di gestione del sito, che non sarà richiesto ai singoli ma solo alle associazioni». Per informazioni si può inviare una mail all’indirizzo poesiasarda@virgilio.it. (b.m.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative