La Nuova Sardegna

Sassari

Ossi, differenziata al 77 per cento Nuove regole nella raccolta rifiuti

di Pietro Simula

Cambia il calendario del porta a porta: carta e vetro saranno ritirati a cadenza settimanale La macchina spazzatrice passerà ogni 15 giorni, pronto il vademecum per il conferimento corretto

26 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Per il nuovo servizio di igiene urbana arrivano altri aggiustamenti in corsa, frutto di una stretta collaborazione tra Comune e ditta appaltatrice Cosir. Il monitoraggio delle percentuali di raccolta differenziata sta registrando risultati incoraggianti, che nei mesi di gennaio e febbraio hanno consentito di raggiungere il 77,34% di differenziazione.

Ora l'obiettivo è quello di incrementare tale percentuale oltre la soglia dell'80% in breve tempo. Per raggiungere tale traguardo Comune e gestore hanno concordato di apportare ulteriori migliorie alle frequenze e distribuzione dei giri di raccolta porta a porta, sia per le utenze domestiche che per quelle commerciali, sostituendo nel contempo il calendario annuale con un calendario settimanale tipo che comprenderà tutte le tipologie di raccolta e che sarà disponibile anche attraverso un'applicazione per telefono cellulare (reperibile sia sul sito del Comune che su quello della Cosir).

A partire da lunedì 10 aprile entrerà dunque in vigore il nuovo calendario con alcune variazioni rispetto a quello attualmente in vigore. Per l'utenza domestica il lunedì sarà destinato alla raccolta di umido plastica e alluminio, il martedì del secco, il mercoledì di umido plastica e alluminio, il giovedì del vetro, il venerdì della carta e il sabato dell'umido. Le novità che saranno introdotte riguardano la raccolta di carta/cartone e del vetro che non avranno più cadenza quindicinale, ma settimanale; mentre il ritiro di plastica e alluminio non avverrà più tre volte la settimana, ma soltanto due. Rimarrà invariato il calendario per le utenze commerciali, con una sola novità che riguarderà la raccolta del vetro fissata per i giorni di martedì, giovedì e sabato.

Altra novità riguarda l'intervento della macchina spazzatrice per le vie del paese secondo una calendarizzazione che avrà cadenza quindicinale. Comune e Cosir segnalano inoltre i principali errori nel conferimento di alcune tipologie di rifiuti e ricordano agli utenti che tetrapack, scatole in cartone, volantini pubblicitari e contenitori in cartone per pizza devono essere conferiti con carta e cartone; ricordano anche che piatti e bicchieri in plastica (privi di residui), cellophane, polistirolo, involucri in plastica, teglie di alluminio (prive di residui) devono essere conferiti con plastica e alluminio; e che i tovaglioli in carta utilizzati in cucina devono essere conferiti con l'umido. Il servizio di raccolta non sarà effettuato nelle giornate di domenica e festivi (17-25 aprile, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 8-25-26 dicembre). Ultimo avvertimento: è severamente vietato depositare i rifiuti nei cestini portacarte posizionati nel territorio. Per info numero verde Cosir 800069960 (dal lunedì al sabato, ore 9-14).

Primo piano
Il blitz

Maxi operazione antidroga in Sardegna: tolta dal mercato nero marijuana per 15 milioni di euro

Le nostre iniziative